
Aerei, guasto ai computer. Ritardo per il 50% dei voli europei. Lo comunica Eurocontrol, che specifica: “Il sistema dovrebbe essere recuperato a tarda sera”.
Allarme ritardi nei cieli d’Europa. La metà dei voli europei potrebbe subire ritardi a causa di un guasto tecnico ai computer del sistema Etfms. Lo riferisce l’Eurocontrol, l’organizzazione europea che si occupa del controlli dei voli nel continente: “Oggi sono attesi 29.500 voli nella rete europea: circa la metà di questi potrebbe subire un certo ritardo a causa dell’interruzione del sistema“, si legge in una nota stampa.
Tuttavia, ha puntualizzato l’agenzia sul suo sito web, parte dei piani di volo“è andato perduto e agli operatori di volo è stato chiesto di ridepositarli”. Inoltre, Eurocontrol ha scritto su Twitter che il problema è stato “identificato e operazioni sono in corso per ripristinare il sistema, cosa prevista per il tardo pomeriggio”.
Da parte sua Sea, la società di gestione di Linate e Malpensa, comunica che nei due aeroporti lombardi il traffico è regolare e non si sono verificati problemi.
Vari grandi aeroporti europei, tra cui Amsterdam Schiphol, hanno avvertito del rischio di ritardi e invitato i passeggeri a controllare l’orario dei propri voli. Eurocontrol ha anche specificato che il controllo del traffico aereo non è direttamente colpito e “non ci sono conseguenze di sicurezzaa causa di questo incidente”.
Lascia un commento