Effetti collaterali permanenti da infezione con coronavirus

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Effetti collaterali permanenti da infezione con coronavirus
Effetti collaterali permanenti da infezione con coronavirus
Scegli sui Social
Pin Share

I sintomi permanenti del Covid-19 sono ancora un mistero “preoccupante”, secondo l’OMS. E questo è uno dei motivi, dicono, per cui l’immunità di gregge è impossibile. Il professor Paul Garner, un epidemiologo della Liverpool School of Tropical Medicine in Inghilterra, si sentiva “in buona salute” quando è risultato al Covid-19 a marzo, e non ha sofferto di nessuna delle classiche complicazioni respiratorie. Ma per i quattro mesi successivi ha avuto attacchi ciclici di stanchezza, mal di testa, sbalzi d’umore e altri sintomi, seguiti da tre mesi di spossatezza completa.

“Quando mi sforzavo la malattia tornava. E i sintomi erano completamente imprevedibili”, ha dichiarato. La sua salute ha iniziato a migliorare solo nelle ultime due settimane. “Non avrei mai pensato che sette mesi della mia vita sarebbero stati spazzati via da questo virus. Per fortuna è appena sparito, evaporato.”

I sintomi permanenti del Covid-19 sono ancora un mistero "preoccupante", secondo l'OMSL’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sta monitorando numerosi casi di sintomi a lungo termine come quelli di Garner, e in questi giorni ha esortato i governi a garantire che anche questi pazienti ricevano le cure necessarie, senza essere “dimenticati” a favore delle urgenze.

“Anche se stiamo ancora imparando a conoscere il virus, ciò che è chiaro è che questo non è solo un virus che uccide le persone. A un numero significativo di persone, questo virus causa una serie di gravi effetti a lungo termine “, ha detto il capo dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus, parlando a Ginevra venerdì durante l’ultima conferenza stampa virtuale dell’agenzia delle Nazioni Unite.

Ha poi aggiunto che anche per questo motivo l’immunità del gregge è “moralmente inconcepibile, e irrealizzabile”. Ghebreyesus ha definito “davvero preoccupante” l’ampio spettro di sintomi di COVID-19 che restano nel tempo. Si va dalla stanchezza alla tosse e al respiro corto, dall’infiammazione e lesioni dei principali organi – inclusi i polmoni e il cuore – agli effetti neurologici e psicologici.

I sintomi spesso si sovrappongono, rendendo più complicata la vita dei pazienti e più difficile la ricerca. “la cosiddetta strategia di ‘immunità naturale del gregge'”, ha spiegato “non solo causerebbe milioni di morti inutili, ma anche un numero molto maggiore di persone che devono affrontare una lunga strada prima del pieno recupero”.

L’immunità di gregge sarà possibile solo quando un vaccino COVID-19 sicuro sarà stato distribuito a livello globale. “E finché non lo avremo, i governi e i cittadini devono fare tutto il possibile per limitare il contagio”.

Scegli sui Social
Pin Share

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.