Considerazioni sulla nascita della Wicca

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Considerazioni sulla nascita della Wicca
Considerazioni sulla nascita della Wicca
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

La Wicca è la più importante religione magica neo pagana del mondo moderno.

La Wicca nasce da una corrente che si alimenta dei numerosi temi culturali dei secoli 18 e 19 : l’antico paganesimo l’eredità migliore della civiltà greco-romana la fusione della scienza moderna col misticismo orientale.

Tali temi alludono a un nuovo approccio verso la religione approccio che rifiuta il cristianesimo tradizionale deificando la natura ed affermando che in ogni essere umano vi è una immanente scintilla divina.

Per quanto riguarda l’origine della Wicca un ruolo di importanza determinante deve essere attribuito a Gerard Gardner.

Gardner è arrivato alla stregoneria dopo altri interessi per l’occultismo.

Egli era stato membro di un gruppo che praticava rituali pseudo massonici e pitagorici e per un anno aveva gestito un teatro proponendosi di esporre il misticismo al pubblico con varie rappresentazioni.

Gardner era iscritto anche all’ordo templi orientis che offriva ai membri un amalgama di massoneria mistica una versione ottocentesca della magia tantra e yoga indiani il tutto in una cornice mitica che faceva riferimento ai Cavalieri Templari.

Poi nel settembre 1939 secondo la sua versione degli eventi venne iniziato alla stregoneria da una certa Dorothy Kotterstegherhof alta sacerdotessa di una religione non cristiana sopravvissuta dai tempi antichi.

A questo punto è necessario chiedersi cosa intendeva Gardner per strega e stregoneria.

Occorre allora rifarsi ad alcuni decenni prima.

Charles Levan uno studioso americano di folclore sosteneva di avere incontrato una strega ereditaria in uno dei suoi viaggi in Italia, tale strega si chiamava Maddalena.

Levan strinse amicizia con lei e gli presentò altre streghe che gli confidarono molti segreti della loro arte o religione .

Su tale esperienza egli scrisse vari libri il più noto dei quali venne edito nel 1899.

Il libro pretende di essere la trascrizione di una leggenda tradizionale sulle streghe probabile invenzione dello stesso autore anche se su ciò le opinioni divergono.

Esso però contiene un affermazione che avrebbe influenzato notevolmente i successivi studi di stregoneria.

Le vittime delle moderne cacce alle streghe si dice erano in realtà delle persone che si ribellavano al feudalesimo.

Tale concetto romantico fu raccolto e divulgato da scrittori posteriori in gran parte inglesi , ma nel 1921 Margaret Murray un egittologa pubblicò il primo di due volumi che presentavano una nuova teoria ai lettori inglesi.

Nel primo di tali volumi la Murray affermava che fino al 600 era esistito in modo continuativo un culto della fecondità in cui si venerava un Dio Cornuto.

Secondo la Murray s’incontravano gruppi di 13 persone e ogni convegno era connesso con gli altri da una rete organizzativa.

I convegni avvenivano quattro volte l’anno ed erano chiamati expat .

In tali convegni si facevano festini danze cerimonie magiche sacrifici di animali nonché rapporti sessuali rituali.

A tali incontri partecipavano le streghe e la loro caccia all’inizio dell’età moderna non era altro che il tentativo da parte delle autorità ecclesiastiche ufficiali di eliminare gli ultimi residui della “vecchia religione”.

A tale libro seguì un secondo volume che si prefiggeva l’intrecciare l’origine e la sopravvivenza del Dio Cornuto nella storia e nel folclore europeo .

Nonostante alcuni abbiano cercato di dimostrare che la Murray sapeva bene quello che diceva la maggior parte degli autori è convinta che la sua teoria è del tutto sballata dal momento che si basa su una erudizione carente e sulla liberata omissione di tutte le prove che non appoggino la sua tesi.

Le confutazioni delle affermazioni della Murray sono state ripetute molte volte e sono indiscutibili .

Nonostante tutto negli anni 40 le vendite dei suoi libri andarono alle stelle e il mito delle streghe trucidate in gran numero è riuscito a preservarsi.

Ciò si collega col fatto che le tesi della Murray hanno fatto presa sul pubblico.

Perfino l’invenzione assurda un convegno composto da 13 persone si è fatto strada nella coscienza collettiva.

A sua volta Gardner conosceva e approvava i libri della Murray dal momento che vi attinse alcune idee dei due suoi libri.

Nell’intervallo di tempo tra la pubblicazione dei due libri egli istituì un regolare convegno in cui si seguivano rituali di fecondità stagionali si danzava nudi e si indicavano gli spiriti per scopi magici benefici.

I rituali prescelti erano attinti in gran parte dal “Libro delle ombre” combinazione di credenze, riti, incantesimi e istruzioni magiche utili per ogni individuo partecipante ai convegni.

Tale libro non ha una versione definitiva dal momento che la stregoneria moderna è caratterizzata da un notevole individualismo.

In effetti il suo contenuto è spesso cambiato durante la vita di Gardner dal momento che la sua più famosa iniziata Doreen Valiente lo alterava e gli aggiungeva del materiale col permesso di Gardner.

La Wicca creata da Gardner era quindi una sorta di religione neo pagana con le sue credenze e filosofie che sono sopravvissute al loro creatore .

Dobbiamo dire che la Wicca è una religione magica tendenzialmente politeista caratterizzata dall’adorazione di una divinità maschile ( Dio Cornuto) e una femminile ( la Dea) anche se quest’ultima esercita una supremazia.

I Wiccan adorano la Natura e rispettano il principio secondo cui non si deve far male a nessun essere vivente.

Inoltre si praticano diversi tipi di magia tutti intesi a promuovere il benessere degli individui dei gruppi e della terra.

Detto ciò riteniamo concluso il nostro discorso sull’origine della neo stregoneria pagana.

Prof. Giovanni Pellegrino

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.