Su Marte e oltre: i passi dell’esplorazione spaziale

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Su Marte e oltre: i passi dell'esplorazione spaziale
Su Marte e oltre: i passi dell'esplorazione spaziale
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

I progetti di Musk, la missione ExoMars, le sonde in viaggio nel Sistema Solare: il punto sulla ricerca spaziale, raccontato da Umberto Guidoni.

Elaborazione grafica: da ExoMars (a sinistra) si staccherà Schiaparelli (in centro), un robot che sperimenterà le tecnologie di discesa del rover ExoMars 2020 (a destra), che sarà lanciato verso Marte nel 2020.

Il futuro dei viaggi interplanetari l’ha tracciato, con un progetto visionario, proprio ieri Elon Musk, ma anche il presente è eccitante e pieno di imprese degne di nota. Ne abbiamo parlato con Umberto Guidoni nell’incontro “A spasso nello Spazio” in diretta da Cagliari, nell’ambito dell’iniziativa Panorama d’Italia. «A Marte, prima o poi arriveremo, ma nel frattempo – ha detto Guidoni – i robot saranno i nostri occhi sui pianeti esplorabili».

L’astronauta italiano ha passato in rassegna quelli del Sistema Solare, soffermandosi su Marte e sulla missione ExoMars: il 19 ottobre l’Europa poserà sul Pianeta Rosso un primo lander dimostrativo (Schiaparelli), con una stazione meteorologica per favorire un successivo ammartaggio.

Su Marte cercheremo acqua, lo stesso elemento che il telescopio Hubble ha appena individuato, sotto forma di geyser, anche su Europa, la Luna di Giove, e che Juno sta cercando nell’atmosfera del gigante gassoso. E per due missioni all’inizio ce n’è una che termina, quella di Rosetta (l’accometaggio è fissato per venerdì 30 settembre). Il Sistema Solare non è mai stato così interessante.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.