Si moltiplicano online false finanziarie con offerte truffa

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Si moltiplicano online false finanziarie con offerte truffa
Si moltiplicano online false finanziarie con offerte truffa
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Truffe finanziarie online, la Consob oscura 6 siti in pochi giorni. Intermediazione illegale e offerta di prodotti senza prospetto informativo al centro degli illeciti. Per ingannare i consumatori usato anche il brand della Uefa. Sale a 774 il totale dei portali bloccati dall’autorità da luglio 2019.

Oscurati dalla Consob 6 nuovi siti web che offrivano abusivamente servizi e prodotti finanziari. Si tratta di 5 siti di intermediazione finanziaria abusiva e 1 sito mediante il quale viene svolta un’offerta di prodotti finanziari in mancanza di prospetto informativo.

Thief in black clothes on grey background
Thief in black clothes on grey background

Quali sono i siti oscurati

I siti oscurati sono PX Fintech Limited, Alphafxprime, Titancfd, BB360.market EU Limited, Winnex Consulting e Uefa Football Fund Ltd.

In particolare, la Consob segnala che l’abusiva offerta al pubblico di prodotti finanziari svolta tramite il sito internet https://uefa2017.com e la relativa pagina https://www.2016uefa.com può risultare particolarmente insidiosa in quanto è posta in essere evocando la denominazione dell’entità cui è riconducibile l’organizzazione di note competizioni calcistiche internazionali.

I poteri della Consob

L’Autorità si è avvalsa dei poteri derivanti dal “decreto crescita” (legge n. 58 del 28 giugno 2019, articolo 36, comma 2-terdecies), relativamente all’oscuramento dei siti degli intermediari finanziari abusivi, nonché del potere introdotto dalla legge n. 8 del 28 febbraio 2020, articolo 4, comma 3-bis, riguardo all’oscuramento del sito mediante il quale è posta in essere l’offerta abusiva.

Sale, così, a 774 il numero dei siti complessivamente oscurati dalla Consob a partire da luglio 2019, da quando l’Autorità è stata dotata del potere di ordinare l’oscuramento dei siti web degli intermediari finanziari abusivi.

Come si svolge l’operazione

Sono in corso le attività di oscuramento dei siti da parte dei fornitori di connettività a internet che operano sul territorio italiano. Per motivi tecnici l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

La Consob richiama l’attenzione dei risparmiatori sull’importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l’operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine Consob ricorda che sul sito www.consob.it è presente in homepage la sezione “Occhio alle truffe!”, dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l’investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.