Presto disponibile online la più antica biblioteca al Mondo

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Presto disponibile online la più antica biblioteca al Mondo
Presto disponibile online la più antica biblioteca al Mondo
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Sarà digitalizzata la più antica biblioteca del mondo, il monastero di Santa Caterina in Egitto. Sarà digitalizzato il patrimonio del monastero di Santa Caterina, custodito in quella che è considerata la più antica biblioteca del mondo ancora in attività.

Le pergamene e i preziosi manoscritti saranno resi disponibili in modalità open access grazie a un accordo tra il monastero, la biblioteca della University of California in Los Angeles (Ucla), the Early Manuscripts Electronic Library e Arcadia Fund, un gruppo fliantropico britannico che si occupa della conservazione del patrimonio culturale e che ha messo a disposizione 980mila dollari.

Costruito tra il 548 e il 565, il monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai è il più antico monastero cristiano ancora in attività ed è stato dichiarato nel 2002 Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Monastero di Santa Caterina , Monte Sinai (Agf)
Monastero di Santa Caterina , Monte Sinai (Agf)

Le sue ben conservate pareti bizantine proteggono la biblioteca attiva sin dal VII secolo. La sua collezione di antiche pergamene e manoscritti medioevali è seconda per importanza solo a quella del Vaticano.

Il processo di digitalizzazione prevede la creazione di 400mila immagini, inclusi testi scritti nell’antica lingua siriana e importanti documenti di letteratura araba cristiana dell’VIII secolo, quando le comunità cristiane furono influenzate dalla diffusione dell’Islam e molti scrivani traducevano le scritture e le liturgie cristiane in arabo.

«La biblioteca dell’Ucla non vede l’ora di rendere questi importanti manoscritti disponibili online a studenti, studiosi e tutto il pubblico in ogni parte del mondo», ha detto Ginny Steel, bibliotecario all’Ucla. Tra i testi più importanti c’è il Syriac Sinaitic, una traduzione del 4 secolo di quattro canti del Nuovo Testamento in siriaco e il Sa’id ibn Batriq, il più antico manoscritto di quella che è considerata la prima storia universale in arabo scritta da un autore cristiano, Eutichio Patriarca di Alessandria.

«Questo progetto aprirà nuove strada di ricerca – ha affermato Peter Baldwin, co-founder di Arcadia e professore di storia a Ucla – e migliorerà la comprensione della storia della regione».

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.