Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Lo scambio ed il riuso dell’usato aiuta l’ambiente

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Lo scambio ed il riuso dell'usato aiuta l'ambiente
DYNAMIC+ BlackStone
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Comprare e vendere usato aiuta l’ambiente: in un anno risparmiate 4,5 milioni di tonnellate di CO2. I dati di Subito.it che misurano l’impatto delle compravendite sulla propria piattaforma. Il taglio di emissioni nel 2017 è pari a un anno senza traffico a Roma.

QUANDO compri o vendi oggetti di seconda mano stai facendo un grosso favore all’ambiente. In Italia lo scorso anno la compravendita d’usato sul web ha evitato che 21,5 milioni di tonnellate di CO2 venissero immesse nell’atmosfera. Un risparmio pari a 4,4 milioni di voli andata e ritorno da Roma a New York, a un anno senza traffico nella Capitale o alla produzione di quasi 7 miliardi di chili di pasta, di 18 milioni di divani o di 329 milioni di sneakers. Sono i dati di Subito.it, la piattaforma on line che consente di vendere e comprare usato in tutta Italia e che appartiene alla multinazionale norvegese Schibsted.

• L’EFFETTO SECONDA MANO
È il terzo anno di fila che Schibsted, insieme all’Istituto svedese di ricerca ambientale (Ivl), analizza l’impatto dell’economia dell’usato, per dimostrarne l’effetto positivo sul pianeta. Il presupposto del second hand effect è semplice: acquistare un oggetto usato significa non produrne uno nuovo e non dismetterlo, eliminando le emissioni di CO2 e il consumo di nuovi materiali. Tanto per fare un esempio, la produzione di un solo divano richiede 250 chili di CO2 e la compravendita di un’auto evita l’emissione in atmosfera di 5,6 tonnellate.

E non c’è solo un taglio delle emissioni. Nel 2017 grazie all’economia dell’usato sono state risparmiate in Italia 245mila 927 tonnellate di plastica, con cui si potrebbero produrre 4,6 miliardi di bottiglie Pet da 2 litri oppure 34,7 miliardi di buste di plastica, e 153mila 830 tonnellate di alluminio che corrispondono a 10,3 miliardi di lattine.

LE REGIONI PIÙ VIRTUOSE D’ITALIA
Sul podio di Subito.it compaiono Campania (al primo posto con 709.279 tonnellate di CO2 risparmiate), Lombardia e Lazio. Nella classifica delle province svetta Napoli, che precede Roma e Milano.

• I DATI NEL MONDO
Lo studio commissionato da Schibsted prende in considerazione, oltre all’Italia, anche altri 6 importanti mercati europei in cui opera (Francia, Spagna, Norvegia, Finlandia, Ungheria e Svezia), più Marocco, Brasile e Messico. I dati totali mostrano un risparmio complessivo di 21,5 milioni di tonnellate di CO2, pari a 43 anni senz’auto a Oslo o a 22 miliardi di bottiglie Pet da 2 litri.

• IL METODO
L’analisi del ciclo di vita di un oggetto è un metodo di ricerca riconosciuto. Di ogni prodotto presente nelle diverse categorie di Subito – lo scorso anno anno sono stati registrati 18 milioni di scambi – l’Istituto di ricerca svedese ha definito la composizione media, calcolando l’impatto ambientale derivante dall’estrazione della materia prima, dalla lavorazione dei materiali di cui è composto e dal processo di dismissione. Il risultato totale è stato comparato in chilogrammi equivalenti di CO2.

Nel calcolo si prende in considerazione anche l’impatto ambientale negativo che deriva dal trasporto degli oggetti dal venditore al compratore, con una stima per eccesso di 44 chilometri per annuncio, e dalle attività di Subito, come il consumo di energia elettrica e gli spostamenti di lavoro.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!