L’intelligenza artificiale aiuta nella cura della leucemia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

L'intelligenza artificiale aiuta nella cura della leucemia
L'intelligenza artificiale aiuta nella cura della leucemia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Tumori: l’intelligenza artificiale scopre la Lma nel sangue. L’intelligenza artificiale può rilevare con una elevata affidabilità la Lma, la leucemia mieloide acuta, una delle forme più comuni di tumore del sangue.
A scoprirlo sono stati i ricercatori del Centro tedesco per le malattie neurodegenerative e dell’Università di Bonn che hanno pubblicato i risultati del loro lavoro sulla rivista iScience. Il loro studio è partito dall’analisi dell’attività genica delle cellule trovate nel sangue e potrebbe permettere una diagnosi precoce e un’accelerazione dell’inizio delle terapie.

Senza un trattamento adeguato, infatti, questa forma di leucemia porta alla morte in poche settimane. La Lma è associata alla proliferazione di cellule del midollo osseo patologicamente alterate, che possono alla fine entrare nel flusso sanguigno. I ricercatori si sono concentrati sul ‘trascrittoma’, che è una specie di impronta digitale dell’attività genica. In ogni singola cellula, a seconda delle sue condizioni, solo alcuni geni sono effettivamente ‘accesi’. Nello studio sono stati presi in considerazione i dati provenienti da oltre 12.000 campioni di sangue, provenienti da 105 studi. Grazie a questi dati hanno potuto realizzare un algoritmo che identifica la malattia al 99% dei casi.(ANSA).

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.