L’Europa chiede a Facebook chiarimenti sui rischi finanziari della Libra

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

L'Europa chiede a Facebook chiarimenti sui rischi finanziari della Libra
L'Europa chiede a Facebook chiarimenti sui rischi finanziari della Libra
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Libra, Facebook festeggia la nascita ufficiale solo a metà. L’associazione alle spalle della moneta elettronica viene varata ufficialmente, solo dopo aver registrato importanti defezioni. La stessa Facebook è cauta sul lancio ufficiale della moneta, che potrebbe slittare per le incertezze normative.

Libra, moneta virtuale di FacebookE’ nata ufficialmente a ginevra l’associazione Libra che punta a lanciare nel 2020 la nuova moneta virtuale promossa da Facebook: i firmatari dello statuto dell’associazione sono 21, viste le defezioni di alcuni colossi come PayPal, Visa, Mastercard ed eBay. Il comunicato ufficiale indica come membri con rappresentanti nel consiglio di amministrazione Anchorage, Andreessen Horowitz, Bison Trails co, Breakthrough Initiatives lp, Calibra inc, Coinbase, Creative Destruction lab, Farfetch uk limited, Uliad, Kiva microfunds, Lyft inc, Mercy corps, Payu, Ribbit capital, Spotify ab, Thrive capital, Uber technologies, Union square ventures, Vodafone, Women’s world banking, Xapo holdings limited. I 21 firmatari hanno proceduto alla nomina del consiglio dell’associazione, eletto il cda e il comitato esecutivo. “Abbiamo garanzie totale del loro coinvolgimento a partire da oggi e questo ci fa essere fiduciosi sul progetto” ha dichiarato Bertrand Perez, chief operating officer e interim managing director dell’associazione.

Eppure ancora dominano le incertezze su Libra, tanto che il suo lancio potrebbe slittare. E’ il vicepresidente e già capo della comunicazione della società che sta dietro la moneta digitale di Menlo Park a dirlo al Financial Times: “Anche se potremmo essere pronti per quanto riguarda la tecnologia”, ha detto in un’intervista al quotidiano finanziario Dante Disparte, “il quadro normativo è piuttosto incerto. Abbiamo la necessità di avere le approvazioni regolamentari e potrebbero non arrivare per tempo”.

Tradotto: il lancio di Libra nel 2020 potrebbe slittare.

L’attenzione dei regolatori resta intanto alta. Dopo il primo incontro del consorzio che ha siglato l’atto costitutivo della nuova moneta di facebook, la Ue resta ferma sulla posizione espressa con chiarezza una settimana fa dal vicepresidente responsabile dell’euro e dei servizi finanziari, Valdis Dombrovkis: “L’Europa ha bisogno di un approccio comune sulle criptovalute come Libra, voglio proporre una legislazione su questo”, aveva detto durante l’audizione al Parlamento Ue. In realtà la posizione della Commissione è più sfumata rispetto a quella di Francia e Germania, che sono già sul piede di guerra. Bruxelles ha inviato un questionario a Facebook, per capire bene cosa sarà Libra, e i confini entro cui si muoverà. Le risposte sono attese a giorni. Dopodiché valuterà se esiste un rischio di stabilità per il sistema finanziario, e soltanto dopo giudicherà il tipo di azione necessaria.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.