L’ad Farina, dopo filmati puntiamo a trasmissioni in diretta.
Gli Europei 2016 di calcio potrebbero essere ricordati come i primi che hanno consentito agli spettatori di guardare le partite in ultra alta definizione (Ultra HD), cioè con la qualità delle immagini più elevata che la tecnologia consente. La notizia, trapelata nelle settimane scorse, non è smentita dall’amministratore delegato di Eutelsat, Renato Farina. Presente alla firma dell’intesa tra la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e l’associazione HD Forum Italia, oggi a Città del Vaticano, Farina ha annunciato “a breve nuove produzioni con la Rai in Ultra HD”.
“Dopo i filmati in coproduzione, ora puntiamo alle trasmissioni in diretta”, ha detto alla stampa, non smentendo la possibilità che i live con la nuova tecnologia riguardino le partite di calcio.
“A breve assisteremo a iniziative mediatiche molto innovative in tema di alta qualità che vedranno in prima linea i satelliti Eutelsat per portare nelle case degli italiani immagini così straordinarie da trasformare radicalmente l’esperienza di visione conosciuta finora”, ha evidenziato Farina. Attualmente, ha aggiunto, si stima che siano circa 500mila le tv Ultra HD, 4K, vendute in Italia.
Lascia un commento