I DISTRIBUTORI automatici sono diventati dispensatori di ogni genere di bene e servizio. Ora ci si possono comprare, almeno in Russia, pure i follower su Instagram. Il giornalista russo Alexey Kovalev ha individuato una singolare “vending machine” in un centro commerciale nei pressi del Cremlino, di cui ha twittato una foto scattata da un amico.
Di cosa si tratta? Un distributore (digitale) prodotto dalla società Snatap (ma secondo altre ipotesi si tratterebbe di una società indiana che attinge follower dalla famosa società israeliana Rantic) che consente agli utenti di comprarsi seguaci e like a costi contenutissimi. Cento follower per 100 rubli, più o meno un euro e mezzo. Mentre per assicurarsi un centinaio di cuoricini pare bastino 50 rubli, meno di un euro. Ma esistono anche pacchetti massici come 150mila follower per circa 800 euro.
Che i falsi contatti si possano facilmente comprare su diversi siti è cosa nota da tempo e d’altronde anche la stessa piattaforma è infestata da bot che promuovono l’acquisto di pacchetti su siti spesso poco raccomandabili. Decine di milioni di utenze sui principali social network sono fasulle, frutto proprio di questo mercato grigio dei fake. Tuttavia una “distribuzione” di questo tipo era ancora inedita.
Il totem digitale non serve solo a vendere follower per il social network. Stampa anche foto dal tuo account e ti consente di “fare spese” anche su altre piattaforme fra cui Vkontakte, il Facebook russo. Secondo Snatap ne sono state dislocate non solo a Mosca e San Pietroburgo ma anche a Praga, in Repubblica Ceca. Attenzione, però, ci sarebbe anche l’inganno: secondo il sito Motherboard loggarsi al proprio account Instagram tramite questi distributori produrrebbe un’immediata ondata di spam verso tutti i propri contatti sul social. Instagrammer avvisati.
In effetti vedo che gente famosa parte, da appena postato, già con migliaia di like o mi piace…