Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Crescita di muschi in Antartide al posto dei ghiacciai

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Crescita di muschi in Antartide al posto dei ghiacciai
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Muschi al posto dei ghiacci, l’allarme: ”L’Antartide diventa verde”. I dati vengono da un’indagine condotta da un gruppo di ricercatori dell’università di Exeter e pubblicato su Current Biology. L’aumento delle temperatura sta cambiando il paesaggio.

Dovrebbero essere piante pioniere, un avamposto del mondo biologico che sopravvive a fatica in terra nemica. Ma ora si stanno cominciando a trovare a loro agio nella penisola antartica: i muschi si fanno spazio, sensibili alla frescura che in alcuni periodi sta prendendo il posto del gelo inospitale. Un buon segnale per l’Antartide, pessimo per il Pianeta. L’ennesima prova di un riscaldamento globale fuori controllo.

I dati vengono da un’indagine sugli ultimi 150 anni condotta da un gruppo di ricercatori dell’università di Exeter e pubblicata su Current Biology. Attraverso l’analisi dei muschi si può risalire all’andamento delle temperature e gli studiosi hanno trovato significativi cambiamenti (concentrati nel periodo compreso tra il 1950 e oggi) in 20 delle 23 serie analizzate. Un fatto associato non solo alla crescita delle temperature – che nelle aree polari procede a un ritmo molto più veloce rispetto alla media globale: 2,5 gradi in mezzo secolo – ma anche alle mutazioni nel regime dei venti e delle precipitazioni.

Ma la situazione sta cambiando. Lo testimonia anche un reportage di quattro giornalisti del New York Times che hanno affiancato un team della Columbia University al lavoro in Antartide: “In alcune zone i ghiacciai sono stati erosi dal basso dall’azione di acque più calde e il flusso di ghiaccio sta diventando sempre più veloce: un’accelerazione che ha portato alcuni scienziati a temere di essere all’inizio di un processo inarrestabile di disintegrazione”. Se i ghiacci della penisola antartica dovessero fondere, si calcola che i mari si alzerebbero di circa 5 metri.

Per ora questa prospettiva è relativamente lontana. Ma quest’anno il ghiaccio marino in Antartide si è ridotto in maniera significativa: un altro segnale che dimostra la necessità di azioni rapide. Solo tagliando drasticamente e in tempi molto rapidi il consumo di combustili fossili – avvertono gli scienziati dell’Ipcc, la task force Onu sul clima – si riuscirà a riportare il cambiamento climatico entro limiti accettabili.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!