Bufale: Una nube sopra la Pianura Padana?

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Bufale: Una nube sopra la Pianura Padana?
Bufale: Una nube sopra la Pianura Padana?
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

I siti Roba da Donne e Leggo.it riportano una notizia apocalittica: la NASA avrebbe diramato un allarme per una misteriosa nube localizzata sopra la Pianura Padana. Si parla già di paura, di sgomento, brivido, terrore e raccapriccio. Perfino la descrizione non è fra le più rosee: la nube, composta da nanoparticelle di solfato, nitrato d’ammonio e metallo, sarebbe estremamente pericolosa per la nostra salute.

Ma state tranquilli, si tratta dell’ennesima bufala!

Basta una piccola ricerca per capire di cosa stiamo parlando. Anzitutto, l’immagine risale al 2002, venne registrata dal sensore MODIS del satellite Nasa TERRA. La foto ritrae le ceneri di alcuni incendi boschivi mischiate al – purtroppo – onnipresente inquinamento. Non esattamente il tipo di “nube assassina” che uno si aspetterebbe, vero? L’inquinamento è invece una triste realtà con la quale l’uomo deve fare i conti quasi ogni giorno. I giornalisti dovrebbero fare corretta informazione e spiegare esattamente in cosa consista… ma purtroppo siamo in Italia e dobbiamo accontentarci della carta straccia.

In breve: c’è una misteriosa nube portatrice di morte e distruzione sopra la Pianura Padana? No. Però l’inquinamento fa male. E l’inquinamento non è una bufala.

Nei commenti qui sotto si porta all’attenzione un articolo di Paolo Attivissimo: secondo il pioniere dei debunkes online, la foto sarebbe stata scattata nel 2005 e ritrarrebbe della semplice foschia.

Di nuovo: dov’è il giornalismo, quando serve?

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.