Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Un drone contro lo stakanovismo sul lavoro

Un drone contro lo stakanovismo sul lavoro
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/un-drone-contro-lo-stakanovismo-sul-lavoro/
Giappone, un drone manda a casa i dipendenti che lavorano troppo. Disponibile da aprile 2018, T-Frend farà scattare le note di Auld Lang Syne per costringere i lavoratori a lasciare l’ufficio

Giappone, un drone anti stakanovisti: li fa alzare con la musica

Ideato dall’azienda di sicurezza Taisei (la stessa che si occuperà dello stadio di Tokio per le Olimpiadi del 2020), in collaborazione con lo sviluppatore di droni Blue Innovation e l’operatore di telecomunicazioni NTT East, è all’apparenza un dispositivo volante di sicurezza e sorveglianza pensato per i luoghi di lavoro. In realtà, il suo ronzio e la musica che emette a comando, dovrebbero impedire agli impiegati troppo zelanti di concentrarsi e spingerli così a staccare la spina. Finora il compito era svolto da vigilanti in carne e ossa, anche loro costretti agli straordinari per “cacciare” i lavoratori dalle loro postazioni. Il drone è autonomo e non ha bisogno del Gps, sarà disponibile a partire dal prossimo anno per circa 380 euro al mese. In fase di sviluppo anche la possibilità di dotare T-Frend della tecnologia di riconoscimento facciale per individuare chi rimane in ufficio oltre l’orario di lavoro o eventuali intrusi.

Il governo giapponese ha cercato spesso di invertire una tendenza che, se nelle intenzioni di chi lavora troppo è a volte prova di lealtà e dedizione, nella pratica è dannosa per il benessere dei lavoratori. Esiste, addirittura un termine in Giappone per definire i decessi per troppo lavoro: karoshiOgni anno sono dozzine le morti per dovute a questo fenomeno che causa ictus, infarti e suicidi. T-Frend si presenta come un angelo custode che intima l’uscita a suon di musica, nella speranza che a nessuno venga in mente di indossare le cuffie.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/un-drone-contro-lo-stakanovismo-sul-lavoro/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!