Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Un anno record per i trapianti di organi. Al primo posto il rene

Un anno record per i trapianti di organi. Al primo posto il rene
Un anno record per i trapianti di organi. Al primo posto il rene
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/un-anno-record-per-i-trapianti-di-organi-al-primo-posto-il-rene/

Il bilancio del 2016 è molto positivo, gli organi donati sono stati 3.736 contro i 3.327 dell’anno precedente. Un uomo di Vicenza ha dato il via a una catena di 5 trapianti di rene. Il 2016 è stato un anno molto positivo per il sistema dei trapianti in Italia. Sono aumentate le donazioni e gli interventi arrivando in certi casi a livelli mai raggiunti prima e sono state fatte due catene di trapianti a partire da un donatore “samaritano”. Stabili le opposizioni, cioè i rifiuti all’espianto da parte dei parenti. Al Centro nazionale trapianti (Cnt) parlano di record e presentano i numeri insieme al ministero della Sanità. Il settore è uno di quelli in base ai quali si misura la qualità del sistema sanitario, visto che per farlo funzionare ci vuole una buona organizzazione e il coordinamento tra i molti professionisti e le varie équipe che sono coinvolti da quando in rianimazione c’è un potenziale donatore fino agli interventi chirurgici sui pazienti in attesa di un organo.

Un po’ di numeri. Nel 2016 i donatori sono stati 1.596 contro i 1486 dell’anno prima. “L’importante incremento – spiega il direttore del Cnt Alessandro Nanni Costa – è dovuto sia alla crescita dell’attività sull’interno territorio nazionale, sia alla progressiava diffusione della donazione a cuore fermo”. Non tutti i donatori vengono poi effettivamente utilizzati. Possono esserci problemi che impediscono di dare seguito alla volontà di donare di una persona o dei suoi parenti. E infatti il dato dei cittadini che hanno donato è più basso ma comunque alto e per la prima volta sopra i 1.300, cioè 1.303 contro i  1.165 dell’anno prima. Le opposizioni sono al 30,3 contro il 30,5 del 2015. Riguardo agli organi donati, si è arrivati a 3.736 trapianti da donatore cadavere e vivente contro i 3.327 del 2015.  Per il rene si è saliti a 2.086 (erano 1.882 l’anno precedente), per il fegato a 1.235  (1.094), per il cuore a 267 (246), per il polmone a 154 (112) e per il pancreas a 69 (50).
Le liste di attesa. Sono stabili ma “per la prima volta la lista del rene e quella del polmone sono in diminuzione rispetto all’anno precedente, nel primo caso di 300 pazienti. Al 31 dicembre 2016, i malati in lista erano 8.856: la maggior parte di questi attende un trapianto di rene (6.598), 1.041 sono i pazienti iscritti per il fegato, 742 per il cuore e 346 per il polmone”.

I samaritani. Ormai da tempo nel nostro paese si fanno i trapianti di rene in modalità “cross-over”. Se all’interno di una coppia c’è una persona che ha bisogno dell’organo e un’altra disposta a donare ma non c’è compatibilità, ci si incrocia con un’altra coppia che ha lo stesso problema. Così uno dei membri della prima dona al malato della seconda e viceversa. Tra il mese scorso e questo, un donatore samaritano di Vicenza, cioè una persona senza problemi di salute e senza parenti che ne avessero, ha fatto partire una catena di trapianti di reni. Lui ha donato un rene al membro malato di una coppia, il cui partner ha donato a sua volta a una coppia e così via, per cinque volte. Il tutto è avvenuto in quattro centri trapianti: Vicenza, Palermo, Pisa e Parma. Sempre l’anno scorso c’era stato un altro samaritano.

Carta di identità. Ormai da tempo in alcune amministrazioni è possibile esprimere il consenso all’espianto al momento sulla carta di identità. Sono 380 mila gli italiani che hanno deciso di dire sì alla donazione in questo modo mentre le amministrazioni che hanno attivato la procedura sono 1.350.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/un-anno-record-per-i-trapianti-di-organi-al-primo-posto-il-rene/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!