Torino capitale della matematica in Italia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Torino capitale della matematica in Italia
Torino capitale della matematica in Italia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Festa della Matematica, a Torino torna la sfida tra studenti tra gare, conferenze ed esperimenti. Al PalaRuffini oggi venerdì 1 marzo centinaia di ragazzi con il pallino dei numeri si cimenteranno in 20 problemi in 100 minuti.

Ritorna puntuale, come tutti i primi venerdì di marzo, la “Festa della Matematica”, un appuntamento ormai tradizionale per Torino, dove centinaia di studenti si sfidano in gare a base di numeri, calcoli, equazioni.

Quest’anno, per la prima volta, le gare si svolgeranno al Palaruffini venerdì 1 marzo, lo storico Palazzetto dello Sport che si trova all’interno del Parco Ruffini. La Festa della Matematica ritorna in presenza, dopo tre anni di gare svolte da remoto, e porta a mille l’entusiasmo di ragazzi e docenti, in quello che è un vero e proprio evento culturale.

Al di là delle gare infatti, sono in programma conferenze e dimostrazioni scientifiche. L’evento è anche collegato allo “Space Festival”, che si terrà a Torino dal 16 al 19 maggio: è prevista infatti una conferenza spettacolo di Marco Berry, organizzatore del Festival, che racconterà agli studenti quanto i numeri e la matematica siano stati fondamentali per inviare l’uomo nello spazio.

Torino capitale della matematica

Festa della Matematica, a Torino torna la sfida tra studenti tra gare, conferenze ed esperimenti.Torino ancora una volta ospiterà le gare per i ragazzi del Nordovest, e le scuole con i migliori piazzamenti si sfideranno poi in maggio a Cesenatico per le finali nazionali, con studenti di tutta Italia. Le gare come da tradizione sono per due settori: per le scuole, e per il pubblico. Cioè chiunque, al di là delle iscrizioni da parte degli istituti scolastici, può partecipare alle sfide iscrivendosi tramite l’apposito modulo nel sito web https://www.festadellamatematica.it/category/iscrizioni/

La “Festa della Matematica” edizione 2024 è organizzata dalla Scuola filantropica di Formazione Scientifica “Lagrange” con il contributo della Fondazione Venesio, con il patrocinio della Città di Torino, Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino, Associazione Radioamatori Italiani e AIF (Associazione Insegnamento della Fisica), l’azienda Tesi Square, e Agenzia Digitale Italiana come media partner.

La giornata avrà inizio alle 9 e proseguirà fino al tardo pomeriggio, con le premiazioni dei vincitori e dei migliori piazzamenti.

Il programma e la conferenza spettacolo di Marco Berry

Dopo il saluto di Carlotta Salerno, Assessore all’Istruzione della Città di Torino, Wilma Borello, Presidente Fondazione Venesio, della professoressa Susanna Terracini, Direttore dipartimento di Matematica Università di Torino, e i professori Pier Luigi Pezzini e Tommaso Marino, del direttivo della Festa della Matematica, partiranno gli eventi della mattinata. Dalle 10 alle 11 è prevista la conferenza del professor Marco Radeschi (Università di Torino), dal titolo “La bellezza della Matematica”.

E poi, via libera al «Mercatino delle idee», con le presentazioni di esperimenti di fisica, applicazioni tecnologiche, quesiti originali e dimostrazioni scientifiche da parte degli studenti che partecipano alla “Festa”, con il supporto dei docenti.

Presente anche uno stand dell’Associazione ARI (Associazione Radioamatori Italiani), in occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. Dalle 10 alle 10,45 è in programma il workshop “La scienza al servizio della pace”, a cura del Sermig – Arsenale della Pace di Torino.

Alle 11,15 inizierà la conferenza-spettacolo “Lo spazio che conta” , di Marco Berry, e poi, nel pomeriggio, le gare. Le competizioni fra studenti con il pallino dei numeri consistono nella risoluzioni di 20 problemi (di difficoltà differente, a seconda del livello di studio), entro il tempo limite massimo di 100 minuti. Ogni squadra dovrà essere formata da sei componenti, con uno di loro con il ruolo di capitano.

Per info: www.festadellamatematica.it ; email: professoressa Irene Audrito, [email protected]

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.