Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Reddito minimo garantito, la Finlandia lo sta sperimentando

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Reddito minimo garantito, la Finlandia lo sta sperimentando
Reddito minimo garantito, la Finlandia lo sta sperimentando
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Il paese pagherà 560 euro al mese ai senza lavoro. E’ stato scelto un campione casuale per la sperimentazione che durerà due anni. La Finlandia diventa il primo paese nell’Unione europea a introdurre – ma in via selettiva e sperimentale – un reddito minimo garantito, pagato dallo Stato, per i cittadini disoccupati. Da questo mese Helsinki pagherà 560 euro mensili a duemila persone senza lavoro, scelte a caso tra i circa 213mila disoccupati su 5 milioni e mezzo di abitanti.

L’annuncio è stato dato da Olli Kangas, responsabile della Kela, cioè l’autorità finlandese di gestione del complesso e generoso sistema di welfare del paese nordico, e ripreso dalla Associated Press. Funzionerà così: l’esperimento durerà due anni, poi si deciderà se estenderlo o generalizzarlo per tutti i disoccupati. In questo periodo, i duemila scelti come ‘cavie’ riceveranno i 560 euro mensili senza dover fornire all’autorità del welfare né spiegazioni né documentazioni su come li spendono. La somma sarà detratta dall’insieme dei numerosi sussidi che i disoccupati e i poveri ricevono, in un paese dove la retribuzione media nel settore privato è di circa 3500 euro mensili. I duemila continueranno a ricevere il sussidio anche se poi avranno trovato un impiego.

L’esperimento, ha detto Olli Kangas, vuole verificare come è possibile risolvere alcuni problemi. Nell’ordine: la paura di disoccupati e poveri di perdere sempre, e anche il “disincentivo”. Cioè la realtà che alcuni disoccupati rifiutano posti di lavoro mal pagati, o in comparti dell’economia diversi da quelli in cui hanno esperienza professionale, e preferiscono vivere di aiuti e sussidi del welfare. Il governo di centrodestra del premier-imprenditore Juha Sipila e del vicepremier Timo Soini (leader del nuovo partito di destra euroscettico ‘I veri finlandesi’) cercano in ogni modo di rilanciare occupazione, livello di vita e domanda. Dopo 3 anni di recessione (2013-2015) e una crescita poco più che zero l’anno scorso, e una disoccupazione all’8,1 per cento, la Finlandia è il paese nordico con le maggiori tensioni e problemi sia di crescita economica sia sociali.
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!