Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Ravvivare il proprio matrimonio facendo l’amore

Ravvivare il proprio matrimonio facendo l'amore
Ravvivare il proprio matrimonio facendo l'amore
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/sociale-collettivita/ravvivare-il-proprio-matrimonio-facendo-lamore/
Matrimonio bianco per una coppia su 3. Ecco perché è così faticoso fare sesso. Anche i giovani stentano a trovare una buona intesa sessuale spesso perché manca una vera intimità emotiva. La psicologa Umberta Telfener spiega come fare “una buona manutenzione” dell’amore.

FARE L’AMORE è diventato difficile e faticoso. La coppia oggi è solo una tra le tante possibilità: trippie, poliamori, coppie a singhiozzo, alleanze sessuali ma non amorose. Anche i matrimoni sono in calo, le unioni di fatto e le convivenze sono diventate a tempo. Insomma, le relazioni e la vita sessuale sono cambiate e sempre più spesso vengono messe a margine delle nostre vite. Sul perché stia accadendo tutto ciò si interroga la psicologa Umberta Telfener nel suo libro appena uscito ‘Letti sfatti’ (Giunti Editori, 11,90 euro) che si apre con il racconto introduttivo di Chiara Gamberale, La famiglia Senzéros. L’abbiamo intervistata per farci spiegare perché il sesso sta diventando così difficile da praticare.

• COSA È CAMBIATO
Il sesso ufficiale all’interno della coppia langue mentre è florido quello clandestino. Secondo i dati dell’Associazione matrimonialisti italiani, le coppie bianche sono il 30%. “Sono più spesso gli uomini, soprattutto quelli sposati, a cercare scuse per non fare sesso con la partner. A volte chattano, hanno storie parallele, oppure considerano il legame un ‘vomitatoio’ della loro stanchezza e delle loro insoddisfazioni – spiega la psicologa Umberta Telfener che collabora con la scuola di specializzazione in Psicologia della salute dell’Università La Sapienza di Roma. Quasi sempre sono così sposati con il lavoro che vorrebbero una donna che li culli quando tornano a casa, che organizzi autonomamente il poco tempo che hanno a disposizione, permettendo loro di seguire i propri interessi, di svagarsi rilassati e senza pensieri su internet”.

• IL SESSO A 25-30 ANNI: PAURA DI ENTRARE IN RELAZIONE
La vita sessuale risente anche della precarietà sociale che ha avuto delle conseguenze sul modo in cui uomini e donne si relazionano: “Nei giovani fino ai 30-35 anni – spiega Telfener – si vede bene il cambiamento dei ruoli: le donne sono diventate più forti, gli uomini sono spesso in fuga perché la precarietà del lavoro li rende insicuri. Perciò, sia gli uomini che le donne hanno paura di fare delle scelte emotive, di entrare in una relazione in modo profondo e preferiscono che anche la vita di coppia resti precaria”. Spesso, poi, si fa sesso troppo precocemente, quindi senza intimità, senza fiducia reciproca, senza conoscersi davvero e con delle aspettative molto alte.

• IL SESSO DOPO GLI ANTA
Intorno ai 40 anni le donne hanno una chiamata biologica: “A questo punto – prosegue la psicologa – molti uomini le considerano off limits. Infatti, ci sono tante donne belle e in gamba ma che davanti all’esigenza di fare un figlio vengono lasciate sole”. Il sesso va un po’ meglio nelle coppie dopo i 50 anni, ma con grandi differenze tra i due sessi: “Le donne cercano quello che vogliono, diventano più esigenti e non vogliono più rinunciare; molti uomini, invece, si accontentano di quello che trovano per cui restano all’interno del matrimonio anche se è finito l’amore e la sessualità non è soddisfacente”.

• LE COPPIE GAY E QUELLE LESBICHE
Non è lo stesso tra le coppie omosessuali tra le quali anzi c’è un capovolgimento: “I gay stanno lottando per una storia stabile, per il matrimonio e la possibilità di adottare, cercano il riconoscimento sociale attraverso altre dinamiche e investono sulla formazione di una famiglia” spiega la psicologa. Insomma, non c’è un calo della sessualità nelle coppie gay, c’è però un differente approccio al sesso: nelle coppie si sta rinunciando alla libertà in favore della continuità. E le coppie omosessuali femminili? “Hanno comportamenti molto diversi dai maschi e cercano la fusionalità, continuando a demonizzare la bigamia. Le donne omosessuali scelgono la continuità dell’esperienza e restano in territori conosciuti e tranquilli”.

• PIÚ SESSO PER CHI È IN COPPIA MA SENZA CONVIVERE
Living apart together (acronimo: LAT; italiano: Vivere insieme a parte o Vivere non insieme) è un’espressione che indica le coppie legate da una relazione che decidono di avere case separate, piuttosto che una residenza comune. “In base alle statistiche – spiega la psicologa – queste coppie sono quelle che fanno più sesso, hanno una maggiore soddisfazione orgasmica e rimangono amici, probabilmente perché ‘vomitano’ meno uno nell’altro le loro turbolenze”.

• LA MANUTENZIONE DELL’AMORE
Come uscire da questa impasse sessuale? Come si può tornare a fare l’amore in coppia? “Bisogna lavorare su se stessi, pensare che la vita è una sola, smettete di aver paura di soffrire se si sta in coppia. Bisogna imparare a decodificare e a leggere le proprie emozioni – suggerisce Telfener. Invece, oggi moltissimi ragazzi e anche adulti sono alessitimici cioè non decodificano le proprie emozioni, non si sanno leggere dentro e quindi hanno bisogno che l’altro gli faccia da specchio”. E poi naturalmente bisogna conservare e proteggere la storia d’amore come se fosse una pianta rara e bisognosa di cure: “Spesso si presume che debba conservarsi spontaneamente, cioè che non vada annaffiato e attenzionato nel tempo. Le coppie, dopo il periodo dell’innamoramento, tendono a entrare in vite parallele che non necessariamente si incontrano. Invece, senza il dialogo, senza la cura della relazione si rischia di trovarsi molto lontani e di separarsi perché manca cera alla candela e la fiamma si è spenta”.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/sociale-collettivita/ravvivare-il-proprio-matrimonio-facendo-lamore/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Enter Captcha Here : *

Reload Image

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!