Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Parte da Bologna una ricerca contro il fumo delle sigarette

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Parte da Bologna una ricerca contro il fumo delle sigarette
Parte da Bologna una ricerca contro il fumo delle sigarette
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Da Bologna l’identikit del fumatore che non smette. In Emilia Romagna calano i tabagisti, che ora sono il 28 per cento degli abitanti: in maggioranza uomini, d’età compresa tra 24 e 35 anni, colpiti dalla crisi economica. L’80 per cento di chi prova a spegnere l’ultima sigaretta, fallisce.

Ha un’età compresa tra i 24 e 35 anni, è maschio, poco scolarizzato e colpito dalla crisi economica. Ecco l’identikit medio del fumatore che non riesce a smettere. L’80% dei tabagisti che ci ha provato nell’ultimo anno non ci è riuscito.Tiuttavia il numero di chi fuma in Emilia Romagna è calato, nonostante rimanga più di un quarto degli abitanti della regione in età adulta. E’ quanto risulta da una relazione presentata oggi in regione durante un’audizione della commissione sanità e politiche sociali.   Negli ultimi anni, si legge nella relazione, è diminuito il numero dei fumatori: i tabagisti in Emilia-Romagna rappresentano oggi circa il 28% della popolazione tra i 18 e i 69 anni. La prevalenza di fumatori, si precisa nel documento, è più alta nella classe d’età 25-34 anni (34%) e fra gli uomini (32% rispetto al 24% nelle donne).

L’abitudine al fumo cala anche fra i più giovani, “i nostri quindicenni fumano meno che nelle altre regioni”, sottolineano in regione. Inoltre, l’abitudine al fumo è più diffusa fra le persone con bassa scolarità (32%) e presenza di difficoltà economiche (fino al 39% in presenza di molte difficoltà).

Inoltre circa un quarto dei tabagisti adulti, il 24% del totale, è un forte fumatore, cioè consuma 20 sigarette o più al giorno. Solo il 3% fuma occasionalmente (meno di una sigaretta al giorno), mentre ben il 41% ha dichiarato di aver provato a smettere negli ultimi 12 mesi: fra questi la maggior parte (80%) ha ripreso a fumare, il 12% non fuma più da meno di sei mesi e l’8% ha smesso da più di sei mesi.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!