Ondata di scioperi nel Regno Unito causati dall’alta inflazione

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Ondata di scioperi nel Regno Unito causati dall'alta inflazione
Ondata di scioperi nel Regno Unito causati dall'alta inflazione
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

L’inflazione nel Regno Unito rimane al di sopra del 10%, aumentando la prospettiva di ulteriori aumenti dei tassi di interesse. I prezzi dei prodotti alimentari aumentano al ritmo più alto dal 1977 a causa dell’inflazione persistente. Il tasso annuo di inflazione del Regno Unito è stato superiore alle attese a marzo ed è rimasto a due cifre, un livello di aumenti persistenti dei prezzi che potrebbe significare ulteriori aumenti dei tassi di interesse nei prossimi mesi nonostante un’economia debole.

I prezzi al consumo di marzo sono stati del 10,1% più alti rispetto all’anno precedente, un calo del tasso di inflazione rispetto al 10,4% di febbraio, ha dichiarato mercoledì l’agenzia statistica del Regno Unito. Quel tasso era più alto del previsto, con gli economisti che avevano previsto un calo al 9,8%. Il tasso di inflazione core, che esclude voci volatili come energia e cibo, è rimasto invariato al 6,2%.

La lettura di marzo ha lasciato il Regno Unito con il più alto tasso di inflazione tra le ricche democrazie del Gruppo delle Sette, con i prezzi al consumo che sono aumentati più del doppio nel Regno Unito rispetto agli Stati Uniti. inferiori negli Stati Uniti il mese scorso rispetto a un anno prima, sono aumentati del 40,5% nel Regno Unito

I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati del 19,1% nei 12 mesi fino a marzo, l’aumento più marcato dal 1977. Pane e cereali, frutta, cioccolato e dolciumi hanno registrato gli aumenti maggiori.

L’aumento dei prezzi dell’energia, del cibo e di altri beni e servizi ha indebolito la spesa delle famiglie e provocato un’ondata di scioperi che continuano a colpire i settori della sanità e dell’istruzione, anche se alcune controversie sui trasporti e sulla logistica sono in fase di risoluzione.

Il Royal College of Nursing, un sindacato per infermieri, la scorsa settimana ha rifiutato l’ultima offerta di paga del governo e prevede ulteriori scioperi il 30 aprile e il 1 maggio. I giovani medici hanno scioperato per quattro giorni la scorsa settimana e devono ancora annunciare i piani per ulteriori azioni in una controversia salariale irrisolta.

Gli insegnanti scioperano il 27 aprile e il 2 maggio, un colpo per l’economia in generale, poiché alcuni genitori dovranno rimanere a casa durante la chiusura delle scuole e potrebbero non essere in grado di lavorare tutte le ore del solito.

Quella combinazione di alti prezzi dell’energia e scioperi ha rallentato l’economia, anche se la recessione prevista dalla Bank of England e altri per ora è stata evitata. La scorsa settimana il Fondo monetario internazionale ha previsto che l’economia del Regno Unito si contrarrà quest’anno, l’unico dei 16 paesi per i quali sono state pubblicate nuove previsioni a subire tale destino.

Anche il Regno Unito deve affrontare una carenza di lavoratori, con il numero di persone che non possono lavorare a causa di malattia che sale a un livello record di 2,53 milioni nei tre mesi fino a febbraio. L’aumento riflette in parte un sistema sanitario statale sopraffatto che ha accumulato un enorme arretrato di casi durante la pandemia, che ora ha portato a lunghe attese per le cure.

I prezzi più alti per l'energia, il cibo e altri beni e servizi hanno indebolito la spesa delle famiglie nel Regno Unito. Foto: Chris Ratcliffe/Bloomberg News
I prezzi più alti per l’energia, il cibo e altri beni e servizi hanno indebolito la spesa delle famiglie nel Regno Unito. Foto: Chris Ratcliffe/Bloomberg News

“Un mercato del lavoro ristretto significa che è ancora difficile per le aziende assumere le persone di cui hanno bisogno e un’inflazione elevata significa che il valore dei salari [sta] diminuendo”, ha affermato Matthew Percival, direttore per le persone presso la Confederation of British Industry, un gruppo di pressione per le imprese. “Entrambe queste dinamiche stanno agendo come un freno alla crescita”.

Il divario di inflazione del Regno Unito con il resto del G-7 dovrebbe ridursi ad aprile, quando i prezzi dell’energia nel Regno Unito saranno confrontati con aprile 2022, quando sono aumentati del 50%. Gli economisti prevedono che i prezzi dell’energia scenderanno al di sotto del livello attuale a partire da luglio, contribuendo a un forte calo dell’inflazione complessiva.

La Banca d’Inghilterra condivide questa aspettativa, ma teme che l’inflazione potrebbe non scendere così velocemente come aveva sperato.

Un motivo di preoccupazione per i responsabili politici è che i lavoratori come gli infermieri otterranno aumenti salariali molto più elevati di quelli comuni negli ultimi decenni e che le aziende aumenteranno i loro prezzi per coprire l’aumento dei costi del personale, dando il via a un nuovo ciclo di richieste salariali. I dati pubblicati martedì hanno mostrato che la retribuzione settimanale media era del 7% più alta a febbraio rispetto all’anno precedente, rispetto al 5,9% di gennaio.

La BOE ha indicato che potrebbe presto sospendere una serie di aumenti che hanno portato il suo tasso di interesse chiave al 4,25% dallo 0,1% in 11 fasi. Ma una combinazione di inflazione ostinatamente alta e aumento dei salari potrebbe convincere i responsabili politici a votare per un dodicesimo aumento quando si riuniranno a metà maggio.

“Per quelli di noi che si aspettano che la Banca d’Inghilterra mantenga i tassi di interesse invariati il mese prossimo, l’ultima ripresa a sorpresa della crescita dei salari nel Regno Unito mette indubbiamente una chiave inglese nei lavori”, ha affermato James Smith, economista di ING Bank.

Scrivi a Paul Hannon a [email protected]

Correzioni e amplificazioni: la Banca d’Inghilterra ha indicato che potrebbe presto sospendere una serie di aumenti dei tassi. Una versione precedente di questo articolo lo scriveva in modo errato in un caso come Band of England. (Corretto il 19 aprile)

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.