Migliora il debito pubblico Italiano rispetto a quello della Grecia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Migliora il debito pubblico Italiano rispetto a quello della Grecia
Migliora il debito pubblico Italiano rispetto a quello della Grecia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Il rendimento del debito sovrano della Grecia scende al livello più basso rispetto all’Italia da 24 anni. I prezzi delle obbligazioni greche aumentano in seguito alla vittoria elettorale del primo ministro Kyriakos Mitsotakis

Lo sconto sui rendimenti dei titoli di Stato greci rispetto a quelli italiani è salito al livello più alto almeno dal 1999, dopo che il primo ministro si è assicurato una vittoria elettorale, sottolineando la crescente percezione degli investitori che Atene sia ora meno rischiosa di Roma.

Lunedì il rendimento del debito greco di riferimento a 10 anni è sceso di oltre 0,15 punti percentuali al 3,85%, poiché i mercati hanno risposto positivamente al risultato, che ha lasciato il partito di Kyriakos Mitsotakis a soli quattro seggi dai 150 necessari per una maggioranza parlamentare. Un nuovo voto è fissato per il prossimo mese. I rendimenti diminuiscono con l’aumento dei prezzi.

La mossa significa che il divario – o spread – sui rendimenti delle obbligazioni italiane rispetto ai rendimenti delle obbligazioni greche è ora al suo livello più ampio almeno dal 1999, secondo i dati di Bloomberg. Il debito italiano rende il 4,3%.

La Grecia e l’Italia sono considerate due dei mercati del debito più rischiosi nell’UE, ma i rendimenti del debito greco sono stati tradizionalmente i più alti dei due, riflettendo le preoccupazioni del mercato per l’onere del debito del paese. I suoi rendimenti sono schizzati vertiginosamente durante la crisi del debito greco nel 2011 e nel 2012.

Un paio di volte lo spread è diventato brevemente negativo, il che significa che gli oneri finanziari della Grecia erano inferiori a quelli dell’Italia, in particolare alla fine del 2019. Più di recente, lo spread è diventato negativo di nuovo nell’aprile di quest’anno e si è ampliato man mano che la Grecia si avvicina al ripristino del suo status di investment grade.

spread fra il debito italiano e quello greco segna un record negativo.webpGrafico a linee della differenza di rendimento (punti base) che mostra lo spread tra debito greco e italiano ai minimi storici “Per una volta, il mercato ha azzeccato”, ha detto Holger Schmieding, capo economista della banca d’investimento tedesca Berenberg. “L’Italia sta andando molto bene con Giorgia Meloni.

Ma sotto Kyriakos Mitsotakis, la Grecia è diventata la protagonista tra i paesi più significativi della zona euro”, ha affermato. Sia la Grecia che l’Italia quest’anno sono state tra i mercati obbligazionari più performanti del blocco. Un indice ICE Bank of America delle obbligazioni italiane mostra un rendimento totale del 2,7% da inizio anno, mentre la sua controparte greca ha guadagnato il 4,2%.

Ciò si confronta con un rendimento dell’1,2% per la zona euro. Il calo dei rendimenti delle obbligazioni greche a 10 anni lunedì ha ridotto il loro spread con le obbligazioni tedesche – una misura di rischio popolare – a 136 punti base, il livello più basso dal novembre 2021.

L’aumento dei prezzi delle obbligazioni greche è stato probabilmente alimentato da “speculazioni gli investitori di denaro che acquistano le obbligazioni per anticipare qualsiasi aggiornamento allo stato di investment grade, che aprirebbe le obbligazioni greche a un pool più ampio di investitori, affermano gli analisti. Richard McGuire, responsabile della strategia sui tassi di Rabobank, ha affermato che la chiusura di posizioni corte da parte degli hedge fund, che è aumentata nel periodo precedente alle elezioni, potrebbe anche aver rafforzato il mercato obbligazionario greco lunedì.

Una donna passa davanti ai giornali esposti ad Atene I mercati hanno risposto positivamente al risultato delle elezioni greche, che hanno lasciato il partito di Kyriakos Mitsotakis a soli quattro seggi dai 150 necessari per una maggioranza parlamentare © Louisa Gouliamaki/AFP via Getty Images
Una donna passa davanti ai giornali esposti ad Atene I mercati hanno risposto positivamente al risultato delle elezioni greche, che hanno lasciato il partito di Kyriakos Mitsotakis a soli quattro seggi dai 150 necessari per una maggioranza parlamentare © Louisa Gouliamaki/AFP via Getty Images

Dopo essere salito al 206% durante la pandemia, il debito pubblico greco in proporzione al PIL è sceso al 171% lo scorso anno, il livello più basso dal 2012 e uno dei tassi di riduzione del debito più rapidi al mondo. Si prevede che continuerà a diminuire nel 2023, aiutato da un’inflazione elevata, una crescita resiliente e un avanzo di bilancio primario.

Il rapporto debito/PIL dell’Italia ha chiuso lo scorso anno al 144,4%, in calo rispetto a poco meno del 150% dell’anno precedente. Il rapporto debito/PIL della Grecia “sembra destinato a scendere al di sotto di quello dell’Italia entro il 2026”, ha affermato Schmieding di Berenberg.

Oltre alla forte crescita, la Grecia beneficia anche del fatto che gran parte del suo debito è ancora di proprietà delle istituzioni dell’UE che l’hanno salvata dieci anni fa e quindi è “meno esposta agli aumenti dei tassi rispetto ad altre economie”. Steffen Dyck, vicepresidente senior di Moody’s, ha affermato che il risultato elettorale del fine settimana è stato “positivo per il credito” per la Grecia in quanto “suggerirebbe continuità nelle politiche fiscali ed economiche” e ha migliorato “le prospettive di un’ulteriore significativa riduzione” del il peso del debito del paese.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.