La pillola del giorno dopo, RU-486, non è disponibile nelle farmacie

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

La pillola del giorno dopo, RU-486, non è disponibile nelle farmacie
La pillola del giorno dopo, RU-486, non è disponibile nelle farmacie
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Pillola giorno dopo, non è tra i farmaci indispensabili da tenere in farmacia. Il ministero ha aggiornato la lista e non ha inserito questo contraccettivo d’emergenza.LA CONTRACCEZIONE di emergenza, ovvero la cosiddetta pillola del giorno dopo, non è stata inserita nell’elenco dei farmaci indispensabili da tenere sempre in farmacia. Lo afferma Emilio Arisi, presidente della Società Medica Italiana per la Contraccezione (SMIC), in merito all’aggiornamento della Farmacopea Ufficiale, realizzato dal tavolo tecnico istituito dal Ministro Beatrice Lorenzin e pubblicato oggi sul sito del dicastero. Alla revisione hanno partecipato rappresentanti del ministero della Salute, dell’Istituto superiore di sanità, dell’Agenzia italiana del farmaco, delle Federazione ordini professionali e l’industria.

RU-486

“Il nuovo elenco dei farmaci da tenere obbligatoriamente in farmacia varato nell’ambito della revisione della Farmacopea Ufficiale non ha purtroppo tenuto conto della nostra richiesta di prevedere una categoria specifica dedicata ai farmaci per la contraccezione d’emergenza. L’elenco – sottolinea Arisi – prevede infatti che il farmacista sia tenuto a detenere almeno uno dei prodotti della categoria ‘contraccezione ormonale’ entro la quale sono mischiati gli anticoncezionali ordinari di uso quotidiano con quelli d’emergenza, che hanno scopo e modalità di utilizzazione diversi. Un’occasione mancata – afferma – perché offrire alle donne italiane la sicurezza di poter trovare in ogni farmacia del territorio nazionale un anticoncezionale d’emergenza (pillola del giorno dopo), senza essere costrette, come ancora avviene, a passare da una farmacia all’altra, è un fattore importante per ottenere una efficace prevenzione e di conseguenza un ulteriore auspicabile calo delle Interruzioni volontarie di gravidanza anche negli anni a venire”. Ma il ministero precisa che si tratta soltanto di un primo aggiornamento della lista e che verranno fatti successivi aggiustamenti nei successivi tavoli.

La Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana, spiega il ministero, costituisce  il ‘Codice farmaceutico italiano’: oltre a definire le caratteristiche delle sostanze e dei metodi di preparazione dei medicinali in farmacia, la Farmacopea, tra l’altro, identifica i medicinali di cui le farmacie devono essere provvisti obbligatoriamente, le apparecchiature e gli utensili indispensabili. Si tratta di un testo “indispensabile alla professione del farmacista, la cui detenzione in farmacia – ricorda il ministero – è obbligatoria”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.