Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Il segreto bancario in Svizzera, è ora la sua fine?

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Il segreto bancario in Svizzera, è ora la sua fine?
Il segreto bancario in Svizzera, è ora la sua fine?
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Dal primo gennaio è operativo l’accordo sullo scambio automatico di informazioni fiscali, concluso da Berna con l’Unione Europea e con una trentina di altri stati. La vita per gli evasori sarà più dura, 2017, segreto bancario svizzero addio. Dopo 83 anni di assedio la fortezza finanziaria elvetica si sgretola, per condividere nomi, cognomi e paesi d’origine di chi ha contribuito alla sua immensa fortuna. In soldoni si fantastica dell’equivalente di 2000 miliardi di euro, buona parte dei quali sono frutto di evasione fiscale anche se, in passato, sono finiti nei forzieri elvetici denari provenienti dal traffico di armi e di droga, oltre che i proventi del saccheggio di nazioni povere, da parte di governanti senza scrupoli. Tutto questo, dal primo gennaio, non è più possibile, grazie all’accordo sullo scambio automatico di informazioni fiscali, concluso da Berna con l’Unione Europea e con una trentina di altri stati. Il meccanismo è il seguente: banche e società finanziarie trasmettono i dati dei propri clienti residenti all’estero all’agenzia federale delle entrate di Berna che, a sua volta, li gira ai colleghi dei paesi con cui la Svizzera ha concluso l’intesa fiscale.

“Siamo in presenza di un evento epocale perchè, tra i cittadini delle nazioni coinvolte nell’accordo, cade l’incentivo a spostare i propri patrimoni, per evitare di pagare le imposte”, spiega a Giovanni Barone Adesi, professore di Finanza all’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Il segreto bancario era tutelato da una legge introdotta nel 1934, per evitare che alcuni Stati europei, Germania e Francia in particolare, ficcassero il naso negli affari degli istituti di credito della Confederazione, alla ricerca di capitali evasi. Erano gli anni della grande depressione e forse non è un caso che sia stato durante una crisi di analoga gravità, quella scoppiata nel 2008, che sia ripreso l’attacco al forziere elvetico. Un attacco andato in porto soprattutto grazie agli Stati Uniti, che hanno piegato come birilli, infliggendo multe miliardarie, le principali banche svizzere, prime fra tutte Ubs e Credit Suisse. Berna è stata, così, obbligata a convertirsi alla strategia del denaro pulito. “Guardi che però, pur ammettendo l’analogia tra i due periodi storici da lei citati, a mio parere il segreto bancario è stato più che altro vittima di internet”, l’opinione del professor Barone Adesi.

In che senso? “Nel senso che internet ha permesso, alla classe media, di poter gestire i propri capitali a distanza, il che ha allarmato molti governi, i quali hanno intravisto la possibilità di un buco fiscale crescente”. Insomma, la rete ha soppiantato gli spalloni, consentendo agli evasori di spostare i loro quattrini illeciti semplicemente pigiando un bottone. C’è, comunque chi sostiene che non tutti coloro che pagano malvolentieri le tasse verranno penalizzati, dalla caduta del segreto bancario. “Tenga presente- dice Barone Adesi -che in Europa il pagamento delle imposte è legato alla residenza e che la Svizzera è  uno dei paesi che garantiscono appetitose condizioni fiscali ai titolari di grossi patrimoni”. Per intenderci, in alcuni Cantoni basta disporre di un reddito superiore ai 350 mila euro l’anno, per ottenere un’invidiabile indulgenza, da parte dei tassatori svizzeri.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!