Farmaco antipsicotico provoca la ginecomastia maschile

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Farmaco antipsicotico provoca la ginecomastia maschile
Farmaco antipsicotico provoca la ginecomastia maschile
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

“Il Risperdal fa crescere il seno agli uomini”: J&J condannata a pagare 8 miliardi di dollari di danni. Lo ha stabilito una corte di Filadelfia. Il colosso farmaceutico non avrebbe avvertito i consumatori delle conseguenze dell’uso del farmaco antipsicotico legate alla crescita anormale del tessuto mammario femminile nei ragazzi.Johnson & Johnson dovrà versare otto miliardi di dollari di danni a un uomo “per non aver avvertito i consumatori che le conseguenze dell’uso del farmaco antipsicotico Risperdal legate alla crescita anormale del tessuto mammario femminile nei ragazzi”. Lo ha stabilito una giuria statunitense.

Il verdetto della giuria della Philadelphia Court of Common Pleas a favore di Nicholas Murray è solo il primo di numerosi ricorsi presentati per “danni punitivi” sempre legati al farmaco Risperdal.  “Questa giuria, così come altre giurie in altre controversie, ha nuovamente imposto danni punitivi a una società che ha pensato solo a fare profitti sulla pelle dei pazienti”, hanno dichiarato gli avvocati di Murray.

Il colosso farmaceutico ha affermato che il tribunale ha violato i diritti della difesa, incluso il fatto di impedire a Johnson & Johnson di presentare “elementi chiave” sull’etichettatura di Risperdal. J&J deve affrontare una serie di denunce nei tribunali statali per non aver adeguatamente avvertito di questo effetto di Risperdal, in particolare in Pennsylvania, California e Missouri. Risperdal, approvato per il trattamento degli adulti dalla Federal Drug Agency, la US Food and Drug Administration, nel 1993, ha generato circa 737 milioni di dollari di vendite nel 2018.

Per John & Johnson la condanna “è gravemente sproporzionata” e la società si è detta “fiduciosa che sarà ridimensionata in appello”.

Murray, come altri querelanti di sesso maschile nel contenzioso per illeciti di massa su Risperdal, sostiene di aver sviluppato il seno dopo che gli era stata prescritta la medicina quando era minorenne. La Food and Drug Administration statunitense ha approvato il farmaco alla fine del 1993 per il trattamento della schizofrenia e degli episodi di mania bipolare negli adulti.

I querelanti sostengono che J&J non ha avvertito del rischio di ginecomastia, lo sviluppo di seni ingrossati nei maschi, associati a Risperdal, che secondo loro la società ha commercializzato per usi non approvati con i bambini. Nella sua causa, Murray, ora 26enne, ha affermato di aver sviluppato il seno dopo che i suoi medici hanno iniziato a prescrivergli Risperdal nel 2003 quando uno psicologo gli ha diagnosticato un disturbo dello spettro autistico.

Una giuria della Pennsylvania, nel 2015, aveva assegnato a Murray $ 1,75 milioni dopo aver scoperto che J&J era stato negligente nel non aver messo in guardia dal rischio di ginecomastia. La corte d’appello aveva confermato il verdetto nel febbraio 2018 ma lo aveva ridotto a 680 mila dollari.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.