Oro: record di deposito a Londra e attese per il 2020. Qualche parola sull’Oro in questo inizio di 2020. Prima di tutto una notiza interessante e curiosa: secondo il la LBMA , London Bullion Market Association, che si occupa del mercato del prezioso metallo oltremanica, i depositi d’oro dei clienti a Londra sono vicini ai massimi dal 2012.
L’oro depositato presso il LBMA è oro sia della BOE sia dei clienti privati, sia istituti bancari sia società di deposito e di movimentazione dei preziosi che sfruttano le infrastrutture del LBMA e della Banca d’Inghilterra.
Per quanto riguarda la BoE vi è stata una sostanziale stabilità, anzi un leggero aumento, dopo anni di calo:
Al contrario l’oro importato nel Regno Unito è aumentato, come si può vedere dal successivografico che mette in luce importazioni esportazioni e valori netti:
Questo oro è provenuto un po’ da tutto il mondo, ma sopratutto dalla Svizzera.
Questo è un segnale importante per il mercato dell’oro di Londra: a settembre ricordiamo che iniziava il governo di Boris Johnson, pro brexit, e quindi indica come ci si attenda che il mercato finanziario di Londra comunque resti rilevante, per lo meno meno per gli scambi basati sul metallo prezioso. Inutile ricordare che l’oro arrivato a Londra si è trasformato in ETF e comunque andranno ad arricchire gli scambi sul LME.
Come andrà l’oro in generale? Prima di tutto notiamo che, rispetto al dollarol’oro sta tornando vicino ai valori già raggiunti nel 2012:
Un interessante ragionamento viene a collegare l’oro alla fiducia nella anche Centrali: se le banche centrali appaiono molto efficaci nell’operare a favore della crescita e del controllo inflazionistico allora l’oro viene a scendere. Se le banche centrali appaiono invece disorientate o prive di strumenti efficaci all’ora l’oro cresce. Vediamo cosa è successo dal 1980 in questo grafico
In questo caso dovremmo chiederci, per prevedere l’andamento dell’oro, quanto sarà efficace l’opera delle Banche Centrali nel 2020. Per ora non c’è da essere molto ottimisti, quindi l’oro potrebbe crescere….
Lascia un commento