
Ed ecco la seconda puntata della rubrica Doctor House: un medico pone un quesito clinico e chiediamo ai nostri lettori di rispondere. Poi, martedì prossimo (il 12 dicembre) la soluzione su RSalute. Per il primo caso sono state diverse decine le mail arrivate in redazione in risposta al caso clinico posto la settimana scorsa(le trovate qui, online).
IL CASO PEDIATRICO
di Elena Bozzola, Pediatra, ospedale Bambino Gesù Roma
Giulia, 7 mesi di vita, nata da un parto spontaneo. Alla nascita pesava 3,2 kg ed era lunga 50 cm. La crescita è stata regolare nei primi 6 mesi. Assume il latte materno. Da due mesi ha introdotto la prima pappa e da un mese la seconda. Da circa una settimana però Giulia si alimenta con minor appetito e piange. Ha avuto anche un vomito. I genitori la portano dal pediatra il quale nota che la bambina ha perso circa 200 g. dalla visita precedente e non è cresciuta in lunghezza, ma è in buone condizioni generali.
La bimba sta mettendo il suo primo dentino e il pediatra, pensando che il problema sia transitorio, rassicura la famiglia ma prescrive un controllo dopo una settimana. Giulia dopo 7 giorni non è aumentata di peso e presenta sporadici episodi di vomito e febbricola. Potrebbe essere influenza? Il pediatra chiede se in famiglia qualcuno ha sintomi simili: nessuno. La sorellina, che frequenta l’asilo, aveva avuto un po’ di febbre ma è passata e ora sta bene.
Riassumendo: poco appetito, perdita di peso, vomito, febbricola. E se si trattasse di infezione delle vie urinarie? Il pediatra prescrive un esame delle urine con urinocoltura. Entrambi negativi. Mentre la madre mostra gli esami al pediatra, ecco il vomito di Giulia. Ma il medico nota che in realtà è rigurgito e a quel punto entra in crisi. Per cercare di capire cosa abbia Giulia scava nella storia medica dei genitori. Alla mamma è stata diagnosticata la celiachia a 16 anni e da allora non assume più alimenti che contengono glutine. Giulia ha introdotto il glutine, con la pastina, da due mesi. No… è passato troppo poco tempo, non può essere la causa. Però, la medicina non è una scienza esatta. Facciamo nuovi esami.
Ecco le mail arrivate in redazione con la soluzione.
Stenosi ipertrofica del piloro. Anita
Per me è bronchiolite. Laura
Celiachia. Giulio
Stenosi ipertrofica del piloro del neonato. Rosario
Lascia un commento