L’universo stava per essere distrutto a causa di questo oggetto. Prendetevi un attimo per capire come il Bosone di Higgs possa spazzare via tutto quello che conosciamo.
Difficile pensare che l’Universo possa avere un qualsiasi problema a causa di una particella così infinitamente piccola e invece una nuova ricerca suggerisce che tutto ciò che ci circonda, tutto quello che avvolge il nostro pianeta e la nostra galassia e così via dipende dall’instabilità del celebre bosone di Higgs.
Il bosone di Higgs è responsabile della massa e delle interazioni di tutte le particelle che conosciamo. Questo perché le masse delle particelle sono una conseguenza dell’interazione delle particelle elementari con un campo, chiamato campo di Higgs. Non sembra molto semplice eppure è la verità, ma quindi perché nessuno è nel panico? Proviamo a capirci qualcosa in più.
E’ forse la fine dell’Universo
Recenti misurazioni delle masse delle particelle effettuate dal Large Hadron Collider (LHC) del Cern suggeriscono che un simile evento potrebbe essere possibile. Ma niente panico; ciò potrebbe verificarsi solo tra poche migliaia di miliardi di anni dopo il nostro ritiro. Per questo nei corridoi dei dipartimenti di fisica delle particelle si dice solitamente che l’Universo non è instabile ma piuttosto “metastabile”, perché la fine del mondo non avverrà in tempi brevi.
Quali sono le condizioni di questa terribile condizione che ci mette in pericolo?
Se il campo di Higgs si trova nello stato energetico più basso possibile in cui potrebbe trovarsi. Ciò significa che potrebbe teoricamente cambiare il suo stato, scendendo a uno stato energetico più basso in una determinata posizione. Se ciò accadesse, tuttavia, modificherebbe drasticamente le leggi della fisica.
Un tale cambiamento rappresenterebbe ciò che i fisici chiamano una transizione di fase. Questo è ciò che accade quando l’acqua si trasforma in vapore, formando bolle nel processo. Allo stesso modo, una transizione di fase nel campo di Higgs creerebbe bolle di spazio a bassa energia con una fisica completamente diversa al loro interno.
Tuttavia, quando l’Universo era molto caldo, sebbene fosse disponibile energia per contribuire alla formazione delle bolle di Higgs, gli effetti termici stabilizzarono anche l’Higgs modificando le sue proprietà quantistiche. Pertanto, questo calore non potrebbe innescare la fine dell’Universo, motivo per cui probabilmente siamo ancora qui.
Lascia un commento