Vacanze nello spazio? Ecco l’hotel tra le stelle. Si chiama MARINA ed è molto più che un albergo a 5 stelle: è un hotel… tra le stelle. Si tratta di un progetto del ‘Massachusetts Institute of Technology’ – il cui acronimo significa Managed, Reconfigurable, In-space Nodal Assembly – ideato da un team interdisciplinare di universitari del celebre istituto. Progetto che ha vinto una competizione indetta dalla NASA.
Il modulo spaziale proposto dagli studenti MIT ha da una parte tutte le caratteristiche di un hotel di lusso abitabile, in un’orbita vicino alla Terra, e dall’altra è al tempo stesso stazione spaziale da utilizzare in futuro per i viaggi verso Marte.
Secondo alcune stime, si legge sul sito del MIT, “il costo annuale si aggirerebbe attorno ai 360 milioni“, rappresentando quindi una riduzione “rispetto ai costi correnti di mantenimento e gestione della Stazione Spaziale Internazionale”. I potenziali risparmi sarebbero pari a circa il 16% del budget complessivo della NASA, quasi 3 miliardi di dollari ogni anno.
Visto che siamo in estate, ma non so se poi ci si possa abbronzare con il sole. 🙂