Un asteroide passerà in orbita terrestre al di sotto dei satelliti

Amicizia ed Incontri in Web Cam

Un asteroide passerà in orbita terrestre al di sotto dei satelliti
Un asteroide passerà in orbita terrestre al di sotto dei satelliti
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Apophis: l’asteroide che sfiorerà la Terra. La NASA: “Una grande opportunità” di studio. Il corpo celeste sfiorerà il nostro pianeta a soli 31mila chilometri.

L’amministratore della NASA Jim Bridenstine ha pubblicato un tweet ricordando come l’asteroide 99942 Apophis, largo circa 340 metri, “si avvicinerà così tanto alla Terra che passerà sotto alcuni satelliti“. “La NASA e le forze spaziali statunitensi – aggiunge l’esperto – lavoreranno insieme per migliorare il modo in cui rileviamo oggetti vicini alla Terra e sviluppiamo strategie per mitigare le minacce“. Secondo le previsioni della NASA, l’asteroide, scoperto nel 2004 e chiamato 99942 Apophis, si avvicinerà al nostro pianeta il 13 aprile 2029 senza costituire una minaccia per la Terra. La distanza dal nostro pianeta risulterà di 31.000 chilometri, uno spazio inferiore a quello di alcuni satelliti geostazionari.

Apophis: l’asteroide ce sfiorerà la Terra. La NASA: “Una grande opportunità”L’avvicinamento di Apophis, nel 2029, sarà un’incredibile opportunità per la scienza. Osserveremo l’oggetto con telescopi ottici e radar e saremo in grado di vedere i dettagli della superficie di pochi metri“, ha dichiarato Marina Brozovic, scienziata Radar del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California. Paul Chodas, direttore del Center for Near-Earth Objects (CNEOS) ha spiegato come Apophis rappresenti “solo un esempio dei circa 2.000 asteroidi potenzialmente pericolosi attualmente conosciuti“, pertanto la sua osservazione consentirà “di ottenere importanti conoscenze scientifiche che un giorno saremmo in grado di usare per la difesa planetaria.”

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.