Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Un asteroide minaccia da vicino la Terra

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Un asteroide minaccia da vicino la Terra
Un asteroide minaccia da vicino la Terra
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Asteroide a un passo dalla Terra: in arrivo a ottobre. Passerà tra noi e la Luna il prossimo 12 ottobre ma senza rappresentare alcuna minaccia. Non è la prima volta: nel 2012 era passato vicino benché a una distanza doppia rispetto a quella stimata per il nuovoMentre entra nel vivo lo sciame delle stelle cadenti d’agosto, si avvicina rapidamente alla Terra un ‘intruso’ destinato a far parlare molto di sé: è l’asteroide 2012 TC4, un piccolo ‘sasso’ spaziale dal diametro compreso fra 15 e 30 metri, che il 12 ottobre sfiorerà letteralmente il nostro pianeta passando alla distanza di soli 44.000 chilometri.

Dopo aver giocato a nascondino con gli astronomi negli ultimi 5 anni, ora l’asteroide è di nuovo nel mirino dei telescopi, pronto a mettere alla prova i sistemi di difesa planetaria contro gli oggetti celesti che ci orbitano pericolosamente vicini. Proprio durante una campagna di osservazione di questi cosiddetti Neo (Near-Earth Object), condotta dall’Agenzia spaziale europea (Esa) e dall’Osservatorio europeo australe (Eso), l’asteroide è stato recentemente individuato dal Very Large Telescope (Vlt) in Cile dopo una ‘latitanza’ di ben cinque anni: la sua scoperta risale infatti al 2012, quando venne avvistato per la prima volta dall’osservatorio Pan-STARRS delle Hawaii.

Allora gli astronomi capirono subito che l’asteroide aveva già un appuntamento con la Terra fissato per l’ottobre 2017, ma poi, per colpa della sua orbita, lo persero di vista, non riuscendo così a prevedere di quanto si sarebbe avvicinato. Le ultime osservazioni hanno invece rivelato che dovrebbe passare ad una distanza di 44.000 chilometri.

Finché l’asteroide rimarrà visibile, gli astronomi cercheranno di studiarlo per ottenere il maggior numero di informazioni possibili, anche sulla sua composizione. L’eventuale ingresso nell’atmosfera di un corpo celeste di tali dimensioni potrebbe scatenare un’esplosione simile a quella avvenuta nel 2013 a Chelyabinsk, in Russia. La campagna di osservazione, che rientra in una più ampia iniziativa internazionale coordinata dalla Nasa, sarà un’ottima opportunità per testare la capacità di identificare e tracciare i Neo, oltre che le strategie da assumere in caso di reale minaccia.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!