Trovata acqua nella zona d’ombra della Luna

Trovata acqua nella zona d'ombra della Luna

C’è il ghiaccio anche sulla Luna: è nascosto ai poli, in aree che restano sempre all’ombra. La scoperta è di un team di ricercatori coordinato dall’istituto di planetologia delle Hawaii. Potrebbe essere stato portato da comete e meteoriti o essere migrato dall’esosfera.

C’È ACQUA ghiacciata sulla Luna: a scoprirla un team di ricercatori coordinati da Shuai Li, dell’Istituto di geofisica e planetologia delle Hawaii. I risultati della ricerca, pubblicata su Pnas, indicano che il ghiaccio è nascosto in aree delle regioni polari che sono perennemente all’ombra e raggiungono temperature fino a 160 gradi sotto lo zero. Il ghiaccio occupa circa il 3,5 per cento della superficie di queste aree e in futuro potrebbe essere utilizzato come riserva d’acqua dagli astronauti delle basi lunari.

Gli studiosi lo cercavano da tempo: l’inclinazione dell’asse di rotazione della Luna, come avviene su Mercurio e Cerere, genera depressioni nelle loro regioni polari, che sono perennemente ombreggiate e che fungono da trappole fredde per l’acqua. Finora, però, il ghiaccio era stato individuato solo su Mercurio e Cerere, ma mancavano prove della sua presenza sulla superficie lunare. I ricercatori sono riusciti a individuarlo analizzando i dati inviati dallo strumento Moon Mineralogy Mapper (M3) a bordo della sonda Chandrayaan-1 dell’Agenzia Spaziale Indiana che ha esplorato la luna dal 2008 al 2009.Trovata acqua nella zona d'ombra della Luna

L’acqua ghiacciata depositata in queste trappole fredde sarebbe arrivata attraverso due meccanismi: potrebbe essere stata portata dall’impatto di meteoriti e comete oppure potrebbe essere “migrata” lentamente dall’atmosfera estremamente rarefatta (esosfera) della Luna.

“Abbiamo trovato prove dirette e definitive della presenza di ghiaccio d’acqua nelle regioni polari lunari – scrivono gli autori – la quantità e la distribuzione del ghiaccio sulla Luna è diversa da quella di altri corpi del sistema solare interno come il pianeta Mercurio e il pianeta nano Cerere, dove però il ghiaccio d’acqua è più puro e abbondante rispetto alla Luna”.