ESA, nel nord della Svezia il primo launch complex dell’Europa continentale. Il primo launch complex del continente europeo sorgerà nel nord della Svezia e sarà inaugurato il prossimo 13 gennaio in occasione del passaggio della presidenza semestrale del Consiglio dell’UE dalla Repubblica Ceca al Paese scandinavo. Lo spazioporto presso l’Esrange Space Center nei pressi di Kiruna “rimodellerà in modo significativo il panorama spaziale europeo“, rappresentando un’alternativa strategica a quello esistente della Guyana francese da cui è partito un anno fa il telescopio James Webb.
Questo nuovo launch complex contribuirà a creare una base per un’Europa resiliente nello spazio. Nuove costellazioni di satelliti in orbita, capacità di lancio reattive e lo sviluppo di razzi riutilizzabili contribuiranno ad un’Europa più sicura, competitiva e sostenibile. Ciò renderà l’Europa più forte.
In Svezia saranno dunque condotti anche i test del programma Themis dell’ESA sui razzi riutilizzabili gestito da ArianeGroup. L’hop test del primo stadio del launcher spaziale riutilizzabile sarà effettuato già nel 2023, verificando le capacità di decollo (per qualche decina di metri) e di recupero al launch pad. Nello stesso luogo saranno effettuati anche lanci di prova suborbitali di razzi di nuova generazione.
Credits immagini: Swedish Space Corporation FONTE
Lascia un commento