Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Sistema Solare gemello Kepler-90

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Sistema Solare gemello Kepler-90
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Alla Nasa scoperto un ‘sosia’ del nostro sistema solare. Sono otto pianeti che ruotano intorno alla stella Kepler-90. L’ottavo pianeta scoperto grazie a un sistema di intelligenza artificiale di Google che ha vagliato i dati raccolti dal telescopio Kepler.

Dimensione dei pianeti del sistema Kepler-90
Dimensione dei pianeti del sistema Kepler-90
Le meraviglie dello spazio riservano sempre nuove sorprese. L’ultima è entusiasmante: è stato scoperto un piccolo ‘sosia’ del nostro Sistema Solare. Il sosia è formato da otto pianetiche ruotano intorno alla stella Kepler-90, distante dalla Terra 2.545 anni luce.

L’ottavo componente di questa ‘famiglia’ da record è stato scovato da un sistema di intelligenza artificiale di Google, che ha vagliato i dati relativi a 35.000 possibili pianeti raccolti dal telescopio Kepler. E Google festeggia con un tweet, ritwittato dal sito della Nasa:

AI takes on a new mission: planet hunting. See how we used machine learning to hunt for new planets in @NASAKepler data–and actually found one → https://goo.gl/CWRsor
AI takes on a new mission: planet hunting. See how we used machine learning to hunt for new planets in @NASAKepler data–and actually found one → https://goo.gl/CWRsor
Ad annunciare la scoperta, pubblicata sull’Astronomical Journal, è stata la Nasa: proprio nel giorno del ritorno sulla Terra di “AstroPaolo”, in una conferenza stampa ha spiegato che gli otto pianeti orbitano intorno alla stella Kepler-90 a una distanza inferiore a quella che separa la Terra dal Sole. Il pianeta Kepler-90i orbita attorno alla sua stella ogni 14,4 giorni: èroccioso e così caldo da essere inospitale per la vita.

È stato scoperto grazie a un sistema di intelligenza artificiale che imita il funzionamento delle reti di neuroni del cervello umano: grazie a un meccanismo di apprendimento automatico, il sistema è stato addestrato a riconoscere le variazioni di luminosità della stella registrate da Kepler, che indicano il transito di un pianeta.

“Proprio come pensavamo, ci sono emozionanti scoperte ancora nascostenell’archivio dati di Kepler, in attesa degli strumenti e delle tecnologie capaci di scovarle – esulta Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa a Washington – Questa scoperta dimostra che i nostri dati costituiranno un vero tesoro per i ricercatori innovativi per gli anni a venire”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!