Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Siasge, il sistema satellitare Italo-Argentino contro le catastrofi

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Siasge, il sistema satellitare Italo-Argentino contro le catastrofi
Siasge, il sistema satellitare Italo-Argentino contro le catastrofi
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Accordo Italia-Argentina per la prevenzione delle catastrofi coi satelliti. L’agenzia spaziale e gli omologhi sudamericani puntano sul sistema Siasge, che integra radar Cosmo-Skymed e Saocom.

Si rafforza la collaborazione tra Italia e Argentina. L’Agenzia spaziale italiana (Asi) e la Commissione nazionale di attività spaziali (Conae) argentina hanno concluso un accordo per lo sfruttamento dei dati satellitari di Siasge (Sistema italo-argentino di satelliti per la gestione delle emergenze ambientali e lo sviluppo economico), il sistema radar italo-argentino di osservazione della Terra, costituito dalla costellazione radar Cosmo-SkyMed e da quella argentina Saocom. L’accordo è stato firmato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dal Presidente dell’Asi, Roberto Battiston, e dal Ministro della Scienza e della Tecnologia argentino, Lino Baranao, presso l’Istituto per la Ricerca Applicata di Bariloche, dove sono in costruzione i satelliti Saocom.

L’obiettivo finale è l’integrazione e lo sfruttamento commerciale dei dati e delle applicazioni derivanti dalle due costellazioni satellitari. Siasge è un sistema per la gestione e la prevenzione delle grandi emergenze: i suoi satelliti monitoreranno il territorio in qualsiasi condizione meteorologica, permettendo di seguire i cambiamenti climatici, delle acque e del territorio. “Siasge non è solo un sistema avanzatissimo per l’osservazione della Terra e per la prevenzione di catastrofi naturali, ma anche una collaborazione, che esprime bene il carattere della nostra amicizia”, ha detto Mattarella.

Baranao ha anche firmato un accordo con Ferdinando Ferroni, presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), e la Commissione nazionale per l’energia atomica argentina per la gestione congiunta di tre grandi progetti di ricerca scientifica. Ad oggi Siasge è attivo con i primi 4 satelliti di Cosmo-SkyMed, ai quali si aggiungeranno i due satelliti argentini in fase di sviluppo, che saranno lanciati nel 2018 e 2019. La cooperazione prevede anche la inter-operabilità tra le basi di terra per la ricezione e l’archiviazione dei dati, in Italia con il Centro Asi di Matera, e in Argentina con il Centro Conae di Cordoba.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!