Sentinel-1B in orbita: lancio perfettamente riuscito dopo due rinvii

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Sentinel-1B in orbita: lancio perfettamente riuscito dopo due rinvii
Sentinel-1B in orbita: lancio perfettamente riuscito dopo due rinvii
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Sentinel-1B è il gemello del primo satellite della costellazione, 1A, lanciato il 3 aprile 2014 sempre dalla base ESA di Kourou

Lancio effettuato e perfettamente riuscito. Dopo due rinvii, il maltempo ha concesso una tregua alla base dell’ESA di Kourou, in Guyana Francese, permettendo al vettore Soyuz di portare in orbita Sentinel-1B, uno dei due satelliti radio che compongono la costellazione di Osservazione della Terra dell’Unione Europea. Il lancio è avvenuto il 25 aprile, alle 23.02(ora italiana).

Sentinel-1B è – spiega l’ASI – il gemello del primo satellite della costellazione, 1A, lanciato il 3 aprile 2014 sempre dalla base ESA di Kourou. Sentinel-1B, al pari di 1A, è progettato per effettuare il monitoraggio continuo delle condizioni meteorologiche e di illuminazione solare della terra e del mare e appartiene alla famiglia Sentinel-1, usata per l’osservazione radar. Con la sue entrata in operatività il tempo di rivitazione passerà da 12 a 6 ore.

I satelliti Sentinel 1 possono studiare il pianeta in ogni condizione, sia di notte che di giorno, anche attraverso le nuvole“, sottolinea il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston. “Tutto questo – ha aggiunto – grazie al radar che hanno bordo: una tecnologia in cui l’Italia ha una grandissima tradizione“.

csm_Sentinel-1_e64a75c93eQuesto genere di satellite, con vista radar, deve infatti molto alla tecnologia italiana in quanto sviluppo dei sistemi di osservazione ognitempo e condizione di luminosità tipiche della costellazione dell’Agenzia Spaziale Italiana di Osservazione della Terra,COSMO-SkyMed. Non è un caso che principale committente industriale sia anche in questo caso Thales Alenia Space, joint venture tra Thales e Finmeccanica.

E’ questa l’Europa che ci piace – prosegue il Presidente dell’ASI  – che mostra la capacità di lavorare insieme tra i vari paesi che la compongono, di mettere a fattor comunce la conoscenza e le intelligenze nazionali, efficacemente coordinate dall’Unione Europea“.

Con i Sentinel stiamo generando enormi quantità di dati“, ha osservato Mauro Facchini, Capo dell’Unita’ Copernicus della Commissione Ue.

I dati di Sentinel 1, una volta in orbita, saranno raccolti da quattro stazioni per il Core Ground Segment di Copernicus tra le quali figura il Centro spaziale di Matera. Il centro fornirà alla Commissione Europea informazioni e mappe satellitari di aree colpite da emergenze, mettendoli a disposizione delle autorità competenti dei Paesi dell’Unione.

Le altre sentinelle 

decollo sentinel-3ASentinel-2A invece è entrato in orbita il 23 giugno 2015 come quinta missione di Vega, il lanciatore sviluppato da ASI ed ESA per il lancio di satelliti in orbita bassa. Fa parte del gruppo Sentinel-2, dedicato all’osservazione multi-spettrale, e i suoi dati (visione a colori dell’ambiente terrestre) saranno costantemente integrati con quelli raccolti da Sentinel-3A. Nel 2017 seguirà Sentinel-3B, che darà manforte a -3A per quanto riguarda il monitoraggio oceanografico.

Il programma Copernicus prevede poi altre tre famiglie di sentinelle da sviluppare nei prossimi anni: i Sentinel-4, di tipo geostazionario, monitoreranno le componenti atmosferiche; i Sentinel-5, satelliti a bassa orbita, osserveranno la composizione chimica dell’atmosfera; iSentinel-6 studieranno (come i Sentinel-3) le superfici dei mari e degli oceani a fini climatologici.

L’Agenzia Spaziale Europea sta già prendendo accordi per questi nuovi osservatori del nostro pianeta: è del febbraio scorso la firma del contratto stipulato con Thales Alenia Space (TAS) per la realizzazione di Sentinel-3C e -3D, che verranno mandati in orbita tra il 2020 e il 2021.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.