Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Raccogliere e trasformare il vapore acqueo e in acqua

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Raccogliere e trasformare il vapore acqueo e in acqua
Raccogliere e trasformare il vapore acqueo e in acqua
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Dal Mit di Boston una macchina che può trasformare aria in acqua.Il dispositivo è in grado di catturare il vapore acqueo e liberare acqua grazie alla sola luce solare. Un team di ricercatori ha sviluppato uno strumento in grado di raccogliere il vapore acqueo dell’aria, liberando poi acqua con l’aiuto della sola energia solare. Il dispositivo, costruito al Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, non richiede alcuna fonte di energia aggiuntiva oltre a quella solare, e soprattutto è efficace anche quando i livelli di umidità sono estremamente bassi, come quelli che si registrano nelle zone più aride del mondo. La ricerca è stata pubblicata su Science.

Secondo gli autori, lo strumento potrebbe consentire finalmente di sfruttare l’enorme abbondanza d’acqua – stimata in 13 milioni di miliardi di litri in tutto il mondo – presente nell’aria intorno a noi. “Si tratta della più importante svolta nella sfida di riuscire a raccogliere acqua dall’aria a basse umidità”, sottolinea Omar Yaghi, uno degli autori dello studio. “Al momento non esistono altri modi che consentano di farlo, almeno senza usare fonti di energia extra”.

MIT: il prototipo per estrarre acqua dall’aria

Il prototipo, in condizioni di umidità pari al 20-30%, è stato in grado di raccogliere 2.8 litri di acqua con un chilogrammo di Mof in dodici ore. Altri test hanno dimostrato che lo strumento ha la stessa efficacia anche in un ambiente naturale.

Secondo Yaghi, in futuro l’efficienza di raccolta potrà migliorare molto. Altri materiali Mof, ad esempio, potrebbero essere in grado di assorbire almeno il doppio della quantità d’acqua rispetto a quello usato in questo studio. Inoltre, il materiale può essere facilmente modificato per renderlo più efficiente a diversi livelli di umidità. “Non abbiamo solo sviluppato un dispositivo passivo in grado di raccogliere acqua, ma abbiamo posto le basi, sia sperimentali che teoriche, per individuare e realizzare materiali ancora migliori”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!