Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Nello spazio batteri soffrono la fame e usano kit emergenza

Nello spazio batteri soffrono la fame e usano kit emergenza

Confrontando il Dna i biologi hanno osservato una mutazione. Lo dimostrano gli esperimenti condotti sulla Stazione spaziale, utili per migliorare la sopravvivenza degli astronauti. Dura la vita per i batteri in orbita sulla Stazione spaziale internazionale (Iss): ‘affamati’ dalla microgravità, che riduce il movimento e quindi la disponibilità delle molecole nutritive nel terreno di coltura, i microrganismi sono costretti ad attivare un kit genetico d’emergenza per sopravvivere alla ‘carestia’. Lo dimostrano le analisi pubblicate su Plos One dai biologi coordinati da Luis Zead ell’Università del Colorado a Boulder.

I ricercatori hanno messo a confronto il Dna di comuni batteri Escherichia coli coltivati nei laboratori terrestri con quelli ritornati dalla Stazione spaziale internazionale. Hanno così scoperto che i batteri nello spazio ‘accendono’ una serie di geni che modificano il metabolismo: tra questi, ci sono i geni necessari alla produzione degli amminoacidi, quelli che favoriscono l’uso del glucosio e quelli che permettono di sfruttare altre risorse di carbonio alternative. Secondo i ricercatori, questa strategia potrebbe rappresentare una reazione alla ridotta disponibilità di glucosio, supportando l’ipotesi del ridotto movimento delle molecole nell’ambiente extracellulare in cui i batteri si trovano a vivere.

Lo stesso meccanismo potrebbe spiegare altri comportamenti anomali osservati in passato nei batteri ‘spaziali’, che in assenza di gravità tendono a moltiplicarsi più velocemente rispetto agli omologhi terrestri, diventando più pericolosi e meno sensibili agli antibiotici. Tutte informazioni preziose che in futuro potranno essere utili a migliorare la sicurezza degli astronauti impegnati in missioni di lunga durata.