Lunedì 9 marzo avremo una Luna super luminosa in cielo

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Lunedì 9 marzo avremo una Luna super luminosa in cielo
Lunedì 9 marzo avremo una Luna super luminosa in cielo
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Superluna: arriva la luna piena più grande e più luminosa del mese di Marzo. La luna piena di marzo avrà un sapore speciale. Nel mese che dà il benvenuto alla primavera, a regalare spettacolo sarà la superluna. Il 9 marzo infatti il nostro satellite naturale sarà ancora più vicino a noi rischiarando le notti che anticipano la stagione della rinascita della natura.

Una luna speciale per due ragioni. Da una parte è quella della primavera, in cui la Natura si risveglia dopo il torpore invernale. I nativi americani (soprattutto dalla antica tribù degli Algonquin) la definivano luna piena del verme (worm moon), perché proprio nel corso del mese di marzo il terreno si ammorbidisce e i lombrichi tornano a solcare il suolo, invitando i pettirossi al ritorno. Dall’altra, quella di marzo sarà una superluna.Superluna: arriva la luna piena più grande e più luminosa del mese di Marzo

La superluna del 9 marzo

Il 9 marzo alle ore 18:48 la luna sarà piena e si troverà quasi contemporaneamente al perigeo, il punto in cui la distanza con la Terra è al minimo. Di conseguenza, il faccione del nostro satellite naturale sembrerà ancora più grande: la nostra compagna di viaggio celeste si troverà a “soli” 357.404 km. Una bella differenza rispetto ai 384.400 km, la distanza media tra la Terra e la luna.

Alle 18.48 del 9 marzo essa si troverà a 357.404 km da noi. Il giorno dopo, la luna raggiungerà il perigeo alle ore 7:34 trovandosi però a 357.122 km.

Quando una luna è… super

Secondo la definizione originale di superluna coniata dall’astrologo Richard Nolle nel 1979, una luna piena o luna nuova deve arrivare nel 90% del suo approccio più vicino alla Terra per essere definita tale. In altre parole, è una superluna quella in cui la distanza dalla Terra è di 361.885 km (o meno), misurata dai centri due due corpi celest.

“La differenza di area e di luminosità della Superluna è di circa il 15% e del 30% rispetto alla Luna media e alla Miniluna” spiega l’Uai.

La danza della luna con Marte, Giove e Saturno

Marzo regalerà anche un altro spettacolo mozzafiato. Il 18 infatti avremo la fortuna di ammirare uno degli allineamenti di pianeti più belli. La luna infatti darà vita a una congiunzione con Marte, Giove e Saturno, un vero e proprio corteo di astri chiaramente distinguibile a sud-est nella costellazione del Sagittario. La mappa che segue mostra il cielo del 18 marzo alle 4.30 del mattino circa:

Saturno, Giove, Luna e MarteTris di superlune, da marzo a maggio

Quella del 9 marzo non sarà l’unica superluna del 2020. Sarà una primavera baciata dalla luna visto che sia ad aprile che a maggio ammireremo il nostro satellite nella migliore delle condizioni. Dopo quella del 9 marzo, sarà la superluna dell’8 aprile a regalare spettacolo. Essa infatti sarà la più grande e vicina di tutto il 2020, trovandosi a soli 357.035 km. La luna piena di aprile si allineerà più strettamente con il perigeo lunare di qualsiasi altra.

A maggio, precisamente giorno 7, l’evento si ripeterà ma la distanza sarà pari a 361.184 km. Gli effetti si faranno sentire soprattutto sulle maree, che saranno più evidenti del solito.

Secondo gli astrofili dell’Uai, quella del 9 marzo sarà una quasi-superluna per distinguerla da quella che vedremo l’8 aprile, quando la distanza sarà ancora minore: 357.035 km.

“Abbiamo aggiunto la parola “quasi” semplicemente per ricordare che la Luna più “Super” dell’anno (cioè il plenilunio alla minore distanza dalla Terra) sarà quella di aprile” spiegano.

luna-perigeo-apogeoLa superluna di marzo anticipa di qualche giorno la primavera. Iniziamo a prepararci per accoglierla al meglio, aprendoci al rinnovamento, alle novità. Eliminiamo il superfluo, sia in senso fisico che in senso metaforico, e prepariamo il nostro animo a rifiorire insieme alla Natura.

Fonti di riferimento: Uai, Earthsky

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.