Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

l’Infn all’ascolto delle onde gravitazionali con Liga e Virgo

Amicizia ed Incontri in Web Cam

l'Infn all'ascolto delle onde gravitazionali con Liga e Virgo
l'Infn all'ascolto delle onde gravitazionali con Liga e Virgo
Condividi l'Articolo
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Anche l’Italia cattura la sua prima onda gravitazionale. E’ stata generata dalla fusione di due buchi neri a 1,8 miliardi di anni luce. Per la prima volta il segnale è stato catturato anche da Virgo, lo strumento italiano dell’Infn. E’ la quarta osservazione in appena un anno e mezzo: le onde predette da Einstein promettono di rivoluzionare il nostro modo di guardare l’universo.

Ha aperto gli occhi il primo agosto, dopo un lungo periodo di ammodernamento. E subito, il 14 di quel mese, l’antenna italiana Virgo ha catturato la sua prima onda gravitazionale. Anche questa violentissima “scossa” alla trama dello spazio-tempo è stata generata dalla collisione di due buchi neri, avvenuta a 1,8 miliardi di anni luce da noi (e quindi 1,8 miliardi di anni fa). E’ la quarta osservazione in quasi due anni: segno che le onde gravitazionali possono diventare un nuovo ramo dell’astronomia, capace di leggere fenomeni estremamente violenti e inosservabili con altri strumenti, almeno per quanto riguarda i buchi neri. E fra le scommesse alla vigilia dell’assegnazione del Nobel (la fisica è prevista per il 3 ottobre) la scoperta di queste onde, prodotte da fenomeni estremamente violenti nell’universo e previste dalle teorie di Einstein oltre un secolo fa, è fra le favorite. La diretta dell’annuncio può essere seguita il 27 agosto dalle 18 e 30 in webcast sul sito di Virgo. L’annuncio è stato dato nell’ambito del G7 della scienza a Torino.

Simulazione di due buchi neri che si fondono emettendo onde gravitazionali

Come si osservano le onde gravitazionali

Condividi l'Articolo
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!