La sonda cinese Tianwen 1 alla conquista di Marte

Amicizia ed Incontri in Web Cam

La sonda cinese Tianwen 1 alla conquista di Marte
La sonda cinese Tianwen 1 alla conquista di Marte
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Marte, la Cina lancia la sonda Tianwen 1: primo veicolo di Pechino a esplorare il pianeta. Si tratta del secondo lancio dopo quella degli Emirati lo scorso lunedì. Già nel 2011 i cinesi ci provarono accompagnando una missione russa. In quel caso il lancio fallì non riuscendo a uscire dall’orbita terrestre e bruciando nell’atmosfera.

La sonda cinese Tianwen 1 alla conquista di MarteAnche la Cina parte alla conquista di Marte. Lanciata la sonda cinese Tianwen 1, destinata a diventare il primo veicolo cinese a entrare nell’orbita del pianeta rosso. Si tratta del progetto più ambizioso per il Paese in una missione spaziale mai realizzato finora. Il lancio è avvenuto dalla base di di Wenchang, sull’isola di Hainan, e ha segnato anche il debutto del razzo Lunga Marcia 5. Il veicolo impiegherà sette mesi per raggiungere il pianeta. Il suo obiettivo sarà quello di cercare acqua sotterranea, se presente, così come tracce di vita.Il lancio di oggi non è, però, il primo tentativo per il Paese di raggiungere Marte.

Già nel 2011 ci provò accompagnando una missione russa. In quel caso il lancio fallì non riuscendo a uscire dall’orbita terrestre e bruciando nell’atmosfera. Questa volta la Cina ci prova da sola, cercando anche di bruciare le tappe inviando insieme un rover sul pianeta e un veicolo che rimarrà in orbita. Il programma spaziale cinese si è sviluppato velocemente nelle ultime decadi. Nel 2003 Yang Liwei è stato il primo astronauta cinese ad andare nello spazio e solo lo scorso anno Chang’e-4 è stata inviata sulla Luna, divenendo la prima navicella spaziale in assoluto ad atterrare sul lato più lontano della Luna. La Cina entra così nella nuova corsa a Marte, a tre giorni dal lancio in Giappone della sonda Amal (‘Speranza’) degli Emirati Arabi Uniti e precedendo di circa una settimana il lancio del nuovo rover Perseverance della Nasa.

Spazio, la Cina lancia la sonda Tianwen 1 diretta verso Marte

 

 

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.