La sfida del robot con il cubo di rubick

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

La sfida del robot con il cubo di rubick
La sfida del robot con il cubo di rubick
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Cubo di Rubik: questo robot lo risolve in 0,38 secondi. Video di robot alle prese col frustrante rompicapo ne avrete visti a decine. Mai, prima d’ora, ne avevate ammirato uno in grado di domarlo in appena 39 centesimi di secondo! Ecco come ci riesce questa nuova creatura del MIT.

Tenete gli occhi ben aperti: un battito di ciglia al momento sbagliato e potreste perdervi lo spettacolo di questo robot che risolve il cubo di Rubik… in 0,38 secondi. La Rubik’s Contraption – questo il nome della macchina – è stata sviluppata da Ben Katz e Jared DiCarlo, uno studente di robotica e uno sviluppatore di software del Biomimetics Lab, presso il MIT di Boston, e ha migliorato del 40% il precedente record di 0,637 secondi (sempre di un robot: quello umano è “solo” di 4,59 secondi).

UN PICCOLO AIUTO. Una combinazione di telecamere e attuatori provvede all’aspetto pratico di maneggiare il cubo; la “mente” del robot è invece un software specializzato nel riconoscimento dei colori e nel loro posizionamento nella faccia corretta. Le telecamere (due, della Playstation) avevano difficoltà a distinguere i quadratini arancioni da quelli rossi, così i due scienziati hanno dipinto le facce arancioni di nero. Un resoconto dettagliato delle fasi costruttive si trova sul blog di Ben e Jared.

A PROVA DI ESPLOSIONE. I sei motori sono stati acquistati su eBay, e per il cubo si è scelto uno dei più economici in commercio – per timore che esplodesse durante le prove (un’eventualità che è stata scongiurata facendo sì che nessuno dei 6 motori operasse contemporaneamente). Contraption è riuscito a portare a termine la missione in 21 mosse: potete vederlo all’opera nel video in apertura. Qui sotto, invece, l’impresa ancora più stupefacente di SeungBeom Cho, il detentore del record “umano”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.