Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

La Comunità Europea finanzia il progetto Interstellar della Normale di Pisa

La Comunità Europea finanzia il progetto Interstellar della Normale di Pisa

l finanziamento, pari a 2,2 milioni di euro, è l’Erc Advanced Grant, che viene assegnato dall’Ue a progetti innovativi e di alto livello. Al progetto lavoreranno sette giovani ricercatori. Un finanziamento di 2,2 milioni di euro dell’Unione Europea per studiare come si sono formate le prime galassie dopo il Big Bang: se lo è aggiudicato il progetto di ricerca “Interstellar”, coordinato da Andrea Ferrara, docente di cosmologia alla Normale di Pisa. Al progetto, che avrà una durata di cinque anni, lavorerà un team di sette giovani ricercatrici e ricercatori.

In particolare Interstellar si è aggiudicato un Erc Advanced Grant, finanziamento destinato alle ricerche più innovative e di ampio interesse per il progresso della scienza. Si tratta di finanziamenti assegnati su basi altamente competitive, con un tasso di successo inferiore al 10%.

Il progetto – spiega in una nota l’ateneo pisano – propone strategie originali per studiare le prime galassie che si sono formate nell’universo, in particolare la loro struttura interna e i processi fisici che ne regolano l’evoluzione. Questi oggetti, distanti da noi più di 14 miliardi di anni luce, rappresentano i più lontani che possiamo studiare nel cosmo e potranno chiarire come il processo della loro formazione abbia avuto inizio a meno di un miliardo di anni dopo il Big Bang.

“La ricerca – aggiunge Ferrara – sfrutta simulazioni numeriche basate su supercomputer paralleli, per ricostruire questi oggetti a un livello di dettaglio mai raggiunto in precedenza. Tali simulazioni, combinate con eccezionali dati provenienti dalle osservazioni condotte con i più avanzati telescopi disponibili, promettono di fare luce sui primi passi della vita delle galassie”.