Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Dal satellite una mappa dell’inquinamento atmosferico in Italia

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Dal satellite una mappa dell'inquinamento atmosferico in Italia
Dal satellite una mappa dell'inquinamento atmosferico in Italia
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
Dalla Pianura Padana alla Ruhr: il Pianeta inquinato visto dallo spazio. Le prime immagini inviate da Sentinel-5P, il satellite lanciato in orbita a ottobre per monitorare lo stato della Terra. Le aree critiche nel Nord Italia, Paesi Bassi, Germania Ovest.CON una conferenza stampa nel centro dell’Agenzia spaziale tedesca (Dlr), l’Esa ha presentato le prime immagini e i dati raccolti dal satellite Sentinel-5P, lanciato a ottobre, che analizzerà ogni giorno l’aria che respiriamo in tutto il mondo. E i risultati sono “superiori alle aspettative”. Con appena 7×3,5 chilometri per pixel ha una risoluzione al suolo molto più alta rispetto ai precedenti satelliti e quindi garantirà un monitoraggio più dettagliato delle sorgenti e di come viaggiano nell’atmosfera i gas inquinanti, e le polveri che minacciano la nostra salute, la sicurezza dei viaggi aerei e il pianeta stesso all’origine del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

La Pianura padana, Milano e il delta del Po, anche dai nuovi dati, si confermano tra le zone più inquinate del pianeta per le elevate concentrazioni di monossido di carbonio, così come la Cina e l’India e le grandi città del mondo.
Lo strumento Tropomi a bordo del Sentinel è riuscito anche a fotografare qualcosa che alla luce visibile era nascosta: la nube di polveri del vulcano Agung, in Indonesia, celata e confusa dalle nuvole. Un rilevamento ottenuto con grandissimo dettaglio: informazioni che diventeranno fondamentali per le future indagini e previsioni sul meteo dell’aria ma anche per regolare il traffico aereo durante eventi come questi, di portata continentale o globale.
I dati del Sentinel-5P, sulla scrivania di Governi e grandi istituzioni, potranno essere usati per pianificare le politiche ambientali e migliorare le iniziative per contenere il numero di morti da inquinamento. Solo in Europa se ne contano circa mezzo milione all’anno.
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!