Convegno no vax presso l’Ordine dei Biologi

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Convegno no vax presso l'Ordine dei Biologi
Convegno no vax presso l'Ordine dei Biologi
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
L’ordine dei biologi celebra i suoi 50 anni con un convegno no vax. Polemiche per la scelta del presidente Vincenzo D’Anna di invitare vari esponenti del mondo anti-vaccini.

L’Ordine nazionale dei biologi italiani celebra i suoi cinquant’anni con un convegno al quale invita tutti i ricercatori di riferimento del mondo no vax. Persone le cui teorie godono di scarsissima, se non nulla, considerazione scientifica. L’incontro è in programma il 2 marzo a Roma e, come scritto sul sito dell’Ordine, ci sono “posti limitati”. Tra i partecipanti ci sarà ad esempio Yehuda Schoenfeld, il discusso immunologo di Tel Aviv che porta avanti teorie sulla neurotossicità dei metalli pesanti che non hanno avuto riscontri sperimentali. L’epidemiologo dell’università di Pisa Pier Luigi Lopalco spiega su Facebook che l’appuntamento “riunirà il gotha dell’antivaccinismo nazionale ed estero”.

Nel programma, in cui sono previste sessioni sulla “terra dei fuochi” e sui campi elettromagnetici, è inserito anche Luc Montagnier, premio Nobel perché è stato tra gli scopritori del virus Hiv, che negli ultimi anni è diventato portatore di teorie bocciate dalla scienza, come quella che vede un correlazione tra autismo e vaccini. Inoltre è ora fautore dell’omeopatia. Poi c’è Antonietta Gatti, moglie di Stefano Montanari, che ha fatto uno studio sulle nanoparticelle nei vaccini “più volte smentito dalla comunità scientifica”, dice Lo Palco. Non mancherà Paolo Maddalena, per una “sessione giuridica”. Ex giudice ed ex vicepresidente della Corte Costituzionale, Maddalena è da tempo anche lui un punto di riferimento per gli antivaccinisti. Lopalco fa notare come “davanti ad un evento simile, generalmente ci si rivolge all’Ordine perché l’onore della professione venga tutelato. In questo caso, a chi telefoniamo?”. Tra chi partecipa non c’è nessuna nelle tantissime voci, di medici e ricercatori, favorevoli ai vaccini.

Cosa succede all’ordine dei biologi? Perché in un convegno intitolato “nuove frontiere della biologia” sfilerà il mondo no vax? La risposta è semplice: perché il presidente è da sempre schierato contro i vaccini. Vincenzo D’Anna, che guida l’organo professionale, è un senatore della Repubblica di Ala che si è distinto per varie affermazioni piuttosto forti. Quando si discuteva della legge sull’obbligo ha detto che “prove di microscopio hanno dimostrato che in diversi vaccini esistono sostanze come plastica, acciaio, tungsteno, alluminio, mercurio e di recente anche qualche centinaia di nanogrammi di mercurio”. Nei vaccini, ha detto D’Anna, “c’è la fetenzia! Una volta inoculati in bambini di pochi mesi, andranno ad interferire con il loro apparato immunitario. Perché la scienza ufficiale non ci spiega da dove viene fuori l’aumento di malattie autoimmuni, delle patologie cancerogene e delle allergie?”. Il punto è che al suo convegno, quello di chi rappresenta tutti i biologi italiani, la scienza ufficiale non è stata nemmeno invitata.

Il problema, ha poi sostenuto un’altra volta D’Anna “non è l’utilità dei vaccini ma la loro innocuità”. E’ stato anche espulso dall’aula del Senato mentre si votava la legge sull’obbligo e in generale negli ultimi mesi è stato tra i parlamentari schierati contro i vaccini, non solo contro l’obbligo voluto da tutto il Parlamento. Ma non si è fatto mancare affermazioni forti anche in altri campi. Ad esempio in quello della violenza sulle donne. “Una donna aggredita da un cingalese alle 3 di mattina un tempo non ci sarebbe mai stata – ha sostenuto tra l’altro – La donna porta con sé l’idea del corpo, l’idea della preda. Se si trova in periferia, sola in mezzo alla strada, può anche essere oggetto di un’aggressione. Non giustifico gli stupratori, gli darei 30 anni di carcere, ma serve attenzione e cautela da parte delle donne. Se cammina un uomo solo alle tre di notte non gli succede niente, se cammina una bella ragazza, magari vestita in modo provocante, e si trova in determinati ambienti, si espone”. Un gruppo di donne biologhe, il 70% delle 50mila persone che esercitano questa professione, presero posizione contro le parole di D’Anna nel settembre scorso. Poi ci sono state le elezioni per l’Ordine e lui è stato eletto presidente.

In serata D’Anna ha diffuso un comunicato in cui spiega che non è giusto etichettare come no vax il convegno dell’Ordine da lui presieduto. “I biologi stiano lontani dalla querelle politica”, aggiunge. Il senatore nega che i vari nomi di persone notoriamente schierate contro i vaccini, come quelli di Gatti, Schoenfeld e Maddalena, spostino l’equilibrio del convengno perché nei loro interventi non tratteranno di quel tipo di farmaci. “Le dichiarazioni dell’epidemiologo dell’università di Pisa Pier Luigi Lopalco, riportate da Repubblica.it, in merito al fatto che il convegno internazionale indetto dall’Ordine dei Biologi per il prossimo 2 marzo, sia finalizzato a sostenere tesi contrarie ai vaccini ed alla legge che ne fa obbligo alle famiglie italiane, sono destituite di ogni fondamento”, dice. “La presenza, tra gli altri, del premio Nobel Luc Montagnier, quella di eminenti scienziati italiani e stranieri ed i relativi argomenti che questi tratteranno, come quelli sulla neurotossicità dei metalli e sugli inquinanti ambientali della Terra dei fuochi, confutano palesemente personali e malevoli interpretazioni che lasciano il tempo che trovano”.

Per D’Anna “le nuove frontiere della biologia, scienza ancor giovane ed in continuo progresso, devono portare i biologi laddove la ricerca non è ancora approdata, vale a dire a fornire risposte certe e determinate al solo scopo di avanzare nel sapere, per una migliore tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e degli esseri umani. L’unico unico a trattare tematiche inerenti la tossicità dei vaccini sarà il professor Giulio Tarro che, per storia personale e scientifica, non può che essere annoverato tra gli estimatori della pratica vaccinale”.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.