L’Area della Ricerca è una struttura che offre supporto e servizi agli Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica che hanno sede a Bologna e in Emilia Romagna.
L’attuale Presidente di Area è il Dr.Roberto Zamboni, il Responsabile dei Servizi di Area è il Sig.Robert Minghetti – email: [email protected]
Nel campus di via Gobetti risiedono otto fra Istituti e sezioni del CNR e dell’INAF, più i Servizi di Area, la Biblioteca e il Centro Congressi.
L’area di Bologna ospita inoltre:
CNR Area della Ricerca di Bologna. “Ricerca Innovazione Impresa per il Benessere del Paese: il CNR apre le porte alle imprese che vogliono innovare”. Avviso di Manifestazione di Interesse rivolta alle Imprese, per l’utilizzo delle strutture e servizi nella infrastruttura Acceleratori d’Innovazione dell’Area della Ricerca del CNR a Bologna – 2017.
Il CNR e la Regione Emilia-Romagna hanno tagliato il traguardo di un’importante tappa nell’ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico allo scopo di dare continuità alla rete di strutture di ricerca industriale, di incrementare l’offerta di ricerca industriale per le imprese, e di realizzare ed organizzare luoghi dedicati ad ospitarle materialmente.
In continuità con i precedenti programmi, fra i quali il Tecnopolo AMBIMAT, il CNR si appresta ora a sviluppare progetti in linea con gli obiettivi previsti dal programma POR FESR 2014-2020, di Smart Specialization Strategy – S3 e portare a compimento i programmi europei quali Horizon 2020 e altri interventi previsti a sostegno della ricerca ad alto impatto industriale ed innovativo per la competitività delle nostre imprese nel mercato globale.
Documentazione da scaricare:
- Avviso di Manifestazione di Interesse PDF
- Domanda di partecipazione (all.1) PDF DOCX
- Descrizione Progetto Innovativo (all.2) PDF DOCX
- Planimetria generale (all.3) PDF
- Planimetria edificio Acceleratori (all.4) PDF
- L’infrastruttura Acceleratori d’Innovazione del CNR Area della Ricerca di Bologna (foto)
In questo contesto il CNR organizza per il giorno 23 aprile 2018 un evento gratuito dal titolo: Finanziamenti Europei per ricerca e innovazione. Le opportunità di Horizon 2020 presso i Tecnopoli. Gli strumenti per l’innovazione delle imprese: SME Intrument e fast track innovation.
L’evento è rivolto a tutti ed è ad ingresso libero previa registrazione presso il sito web Clicca QUI.
Di seguito il programma dell’evento Finanziamenti europei per ricerca e innovazione: Le opportunità di Horizon 2020 presso i Tecnopoli.
GLI STRUMENTI PER L’INNOVAZIONE DELLE IMPRESE: SME INSTRUMENT E FAST TRACK TO INNOVATION
10.00 Registrazione partecipanti
10.15 Saluti di benvenuto
10.30 Le opportunità di Horizon 2020 per le imprese Alessandra Borgatti-ASTER
11.30 Le fasi della partecipazione e i servizi a supporto Marlene Mastrolia-ASTER
12.15 Casi di successo Paolo Monticelli -POLLUTION S.r.l. Ivano Battaglia -Labservice Analytica S.r.l.
12.45 Tecnopolo Bologna CNR –innovazione al servizio dell’impresa Valeria Pignedoli -Manager Tecnopolo
13.00 Chiusura lavori
L’incontro si terrà presso il CNR -Area della Ricerca -Via Gobetti, 101 -Bologna -SALA 216
Scarica il programma dell’evento: PROGRAMMA
Lascia un commento