Baikonur, il cosmodromo Russo in Kazakistan

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Baikonur, il cosmodromo Russo in Kazakistan
Baikonur, il cosmodromo Russo in Kazakistan
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Un nuovo accordo con la Repubblica del Kazakistan lascia alla Russia la gestione del cosmodromo fino al 2050. Alla vigilia della scadenza della concessione del cosmodromo, Russia e Kazakistan rinnovano l’accordo che lascia alla Russia la gestione del più importante spazioporto della Terra.

La storia che sta dietro a questo nuovo, storico accordo non è delle più semplici: meno di un anno dopo l’evento che in breve condusse alla “riunificazione delle due Germanie” (la Caduta del Muro di Berlino, il 9 novembre 1989), a 4.000 km di distanza il parlamento della Repubblica Socialista Sovietica Kazaka proclamava l’indipendenza dall’URSS, l’Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, e diventava la Repubblica del Kazakistan.

Nel corso dell’anno successivo si sfaldava definitivamente l’URSS ed emergeva una nuova entità politica, la Federazione Russa (o semplicemente “Russia”), dai confini non proprio chiari, considerato il desiderio di indipendenza di molti territori ex-URSS.

Per il Kazakistan è stato un periodo esplosivo, ma sul fronte esterno riuscì a mantenere buoni rapporti con la nuova Russia, suo quasi-unico partner commerciale. In Kazakistan la Russia aveva (e ha) diversi interessi, tra i quali il cosmodromo, Baikonur, è forse il più importante: è uno dei simboli storici della Corsa allo Spazio (da qui partì Jurij Gagarin, il primo uomo a volare nello Spazio, nel 1961) e, oggi, è una “certezza” per molte missioni in orbita. A tutt’oggi è infatti l’unico luogo al mondo da cui partono gli astronauti diretti alla Stazione Spaziale Internazionale, di qualunque nazionalità siano.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.