Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web. Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Appuntamento con laboratori e congressi sulla Scienza a Bergamo

Vinci tutto supernealotto e giochi Sisal

Appuntamento con laboratori e congressi sulla Scienza a Bergamo
Appuntamento con laboratori e congressi sulla Scienza a Bergamo
Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM
BergamoScienza, dall’intelligenza artificiale all’arte: i mille volti del sapere. Dal 30 settembre al 15 ottobre conferenze, laboratori interattivi, spettacoli, mostre e incontri con studiosi di fama mondiale: 190 eventi gratuiti, alcuni dei quali saranno trasmessi in streaming.

TRATTANDOSI di scienziati, contano i fatti, non le opinioni. Tutti i relatori che salgono sul palco di “BergamoScienza”, per discutere di temi che vanno dall’Intelligenza Artificiale all’ambiente, dalle neuroscienze alle commistioni con l’arte, rappresentano le eccellenze nei rispettivi campi, il che è una garanzia di qualità. Torna per la sua XV edizione il festival di divulgazione scientifica che si tiene dal 30 settembre al 15 ottobre a Bergamo. Sedici giorni dedicati a un argomento immenso, la scienza, con conferenze, laboratori interattivi, spettacoli, mostre e incontri con studiosi di fama mondiale, per un totale di 190 eventi gratuiti, alcuni dei quali saranno trasmessi in streaming sul sito www.bergamoscienza.it

Una macchina, quella ideata dall’associazione BergamoScienza, che beneficia anche di 3.000 giovani volontari, con una formazione specifica per poter gestire al meglio gli appuntamenti ai quali sono assegnati. “L’anno scorso abbiamo superato le 150.000 presenze”, spiega il professore Gianvito Martino, direttore scientifico dell’IRCCS ospedale San Raffaele e segretario scientifico del comitato scientifico di “BergamoScienza”. “Una crescita continua, negli anni, dovuta al rigore della nostra offerta. Vengono trattati argomenti importanti senza una visione di parte. Nelle edizioni passate abbiamo affrontato spesso il tema dei vaccini, che salvano la vita. È evidente che siano efficaci. Non c’è molto altro su cui discutere”. Un altro punto di forza della rassegna è la partecipazione di studenti e professori, che rappresentano il 50% del pubblico, mentre l’altra metà copre tutte le professioni, dagli ingegneri agli operai. “Le scuole sono protagoniste attive del Festival. I ragazzi non si limitano a presentare gli ospiti, ma gestiscono i laboratori, grazie a un training che si svolge in aula, tra un’edizione e l’altra. I festival devono durare tutto l’anno”. Il terzo segreto di questo successo, oltre il livello altissimo dei contenuti e il supporto del tessuto scolastico, è l’approccio non elitario agli spettatori. Gli ospiti non usano un linguaggio “astruso” e rispondono a qualsiasi domanda. Il dibattito dura quanto la conferenza e coinvolge anche il popolo del web, per gli eventi trasmessi in diretta.

Il programma. Ricchissimo, per il quindicennale, e consultabile online, senza steccati culturali. La creazione artistica e la scienza non solo hanno in comune la tecnologia – pensiamo ai video nell’Arte contemporanea, all’elettronica nella musica e al 3D nel cinema – , ma in entrambi i casi aiutano a vivere meglio. Così, non stupisce che siano previsti tre spettacoli, in queste settimane festivaliere. Il 6 ottobre al Teatro Sociale va in scena l’opera “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, una coproduzione del Teatro Sociale di Como e della Fondazione Donizetti, sulla scomparsa del fisico, a quasi ottant’anni dai fatti. Il libretto è di Stefano Simone Pintor su musiche di Roberto Vetrano. Il 10 ottobre nella Basilica di Santa Maria Maggiore il neuroscienziato e linguista Andrea Moro dà voce al poeta e filosofo latino Lucrezio, con letture e narrazioni. Il 14 ottobre al Teatro Creberg si esibisce Pat Metheny, chitarrista statunitense, icona del jazz mondiale, vincitore di 20 Grammy (biglietti disponibili sul sito www.ticketone.it in questo caso a pagamento, da 37 euro). Con lui suoneranno il batterista Antonio Sanchez, autore della colonna sonora del film Birdman, la bassista Linda Oh, molto attiva sulla scena newyorkese, e il pianista Gwilym Simcock, tra gli artisti più interessanti dell’attuale panorama britannico.

Il premio Nobel.  Finora, ce ne sono stati 23. Quest’anno, uno degli ospiti più attesi è il genetista Mario Renato Capecchi, nato in Italia, naturalizzato americano, inventore del “gene targeting”, una tecnica che permette di ottenere nei topi specifiche mutazioni genetiche utili per lo studio di malattie come il cancro e il diabete. Ricerca che nel 2007 gli è valsa il Premio Nobel per la Medicina (13 ottobre, Teatro Sociale, ore 21). L’arrivo del professore è preceduto da un’intera giornata dedicata alla salute e ad argomenti medici. Il 7 ottobre al Teatro Sociale si susseguono Giuseppe Ippolito, direttore dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma,  Didier Pittet, esperto di prevenzione di infezioni per l’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo scrittore Thierry Crouzet, il medico e membro dell’Istituto Superiore della Sanità Giuseppe RemuzziKathrine Pritchard (Università di Durham), Carlo Alberto Redi, docente di Zoologia e Biologia dello Sviluppo all’Università di Pavia e Naomi Lee, della School of Medicine and Public Health di New Castle (Australia).

Lo spazio e l’astronomia. Il 7 ottobre al Teatro Sociale l’astrofisico Matthew Greenhouse, del Goddard Space Flight Center della Nasa, parla di un grande telescopio che sarà lanciato nel 2018 (ore 15). L’8 ottobre, sempre nello stesso Teatro, interviene Patrizia Caraveo, astrofisica dell’INAF (Istituto nazionale di astrofisica) e direttrice dell’Istituto di Astrofisica spaziale e fisica cosmica di Milano, tra acceleratori di particelle e misteri dell’universo (ore 11,30).

L’Intelligenza Artificiale, con tre incontri. L’8 ottobre al Teatro Sociale è atteso Pier Luca Lanzi, docente d’Ingegneria Informatica al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, per parlare del rapporto di questa branca del sapere con i videogiochi (ore 15). Il 9 ottobre, presso lo stesso Teatro, arriva Rob Fergus, professore di Scienze Informatiche dell’Università di New York, alla guida della ricerca sull’Intelligenza Artificiale per la sede newyorkese di Facebook (ore 21). Il 14 ottobre nell’Aula Magna di Sant’Agostino il filosofo Luciano Floridi, esperto di Big Data, docente di filosofia ed etica dell’informazione all’Oxford Internet Institute, è protagonista dell’incontro dal titolo “Le sfide dell’Intelligenza Artificiale: tra fantascienza e realtà” (ore 15).

L’ambiente. Sono tanti gli spunti ambientalisti di questa edizione, che spaziano dall’economia alla biologia. Il 7 ottobre al Teatro Sociale Edo Ronchi, esperto di problematiche ambientali e di sostenibilità, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, spiega cos’è e come si può realizzare la green economy (ore 10,30). Il 12 ottobre, nella stessa sede, Pier Luigi Luisi, docente di biochimica all’Università di Roma Tre, cerca di risolvere uno dei grandi quesiti dell’umanità: “Perché l’origine della vita sulla Terra è ancora un mistero?” (ore 21). Il 14 ottobre al Centro Congressi Giovanni XXIII la biologa israeliana Maya Schuldiner, del Weizmann Institute of Science, fa il punto sullo stato della ricerca nell’ambito della biologia cellulare (ore 11,30).

E ancora: altri neuroscienziati, fisici, esperti di elettronica e tanti tanti ragazzi, con l’adesione record di 36 istituti scolastici. “La più grande scoperta che vorrei che realizzassimo? Che in Italia riconoscessimo il valore vero della scienza, bistrattata, non considerata come un integratore per la cultura, relegata in fondo alla lista delle priorità, mentre è l’unico strumento per costruire un futuro equo e solidale”. Un auspicio, quello del professore Gianvito Martino, tra i fondatori di “BergamoScienza”, tutto da condividere.

Condividi l'Articolo
RSS
Twitter
Visit Us
Follow Me
INSTAGRAM

Ricerca in Scienza @ Magia

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Inviami gli Articoli in Email:

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!