Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Nuovi cocktails più pericolosi, mix Energy Drink e Alcool

Nuovi cocktails più pericolosi, mix Energy Drink e Acool
Nuovi cocktails più pericolosi, mix Energy Drink e Acool
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/nuovi-cocktails-piu-pericolosi-mix-energy-drink-e-acool/
Secondo uno studio canadese le bevande energetiche, che troviamo spesso in molti cocktail, possono mascherare gli effetti dell’alcol aumentando il rischio di andare incontro a incidenti. Energy drink e alcol. Un cocktail che va di gran moda tra i giovani, ma che andrebbe evitato per non rischiare di farsi male. A riferirlo è il team di ricercatori canadese della University of Victoria, che racconta sul Journal of Studies on Alcohol and Drugscome mischiare alcolici con bevande energetiche a base di caffeina possa effettivamente aumentare il rischio di andare incontro a incidenti stradali o di assumere comportamenti più a rischio, ritrovandosi magari nel bel mezzo di una rissa.

L’effetto eccitante. Come mette in luce la ricerca il pericolo nasce dalla caffeina contenuta in questi drink energetici, che consumata di notte (quando si bevono di norma cocktail e alcolici) spingerebbe i consumatori a rimanere svegli più a lungo, incoraggiandoli così a continuare a riempirsi il bicchiere e a bere di più. “Gli effetti stimolanti della caffeina mascherano i normali effetti dell’alcol”, spiega Audra Roemer, autrice dello studio. “Di solito quando si bevono alcolici si finisce per essere presi dalla sonnolenza, ci si stanca e si va a casa. Le bevande energetiche, invece, mascherano queste sensazioni tanto che le persone sottovalutano il proprio livello di intossicazione, rimangono sveglie a lungo consumando più alcolici. E in questo modo aumentano i rischi di ritrovarsi in situazioni rischiose”.

Lo studio. Per capirlo, il team canadese ha passato in rassegna 13 studi, pubblicati tra il 1981e il 2016: di questi, 10 hanno mostrato prove del legame tra l’uso dell’alcol mischiato con bevande energetiche e un aumento del rischio di lesioni rispetto al consumo dei soli alcolici. Il team di ricercatori ha comunque ammesso di non essere riuscito a determinare statisticamente l’entità del rischio associato al consumo di questi pericolosi mix. “Abbiamo analizzato parecchi studi, ma sarà necessario fare molte altre ricerche per confermare i nostri risultati”, conclude Roemer.

I giovani più a rischio. Il problema comunque è noto anche in Italia. Nel nostro paese le bevande energetiche sono consumate ormai da circa un adolescente su tre: a berle sono prevalentemente maschi (in percentuale più o meno il doppio rispetto alle ragazze) di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Giovanissimi quindi, che spesso non sono al corrente delle interazioni tra caffeina e alcol, e dei pericoli che possono scaturirne. “Queste bevande sono spesso pubblicizzate con un messaggio fin troppo positivo – commenta Patrizia Hrelia, presidente della Società Italiana di Tossicologia e membro della Società Italiana di Farmacologia – e gli adolescenti, che non hanno piena consapevolezza dei rischi e dei pericoli, possono facilmente non rendersi conto di avere oltrepassato dei limiti. I ragazzi che assumono alcolici e energy drink infatti si ubriacano il doppio di quelli che bevono solo alcol, perché la caffeina ritarda la sensazione di aver già raggiunto il proprio limite, e aumenta così il consumo delle bevande alcoliche. Come conclude lo studio canadese, esiste quindi una sinergia tra energy drink e alcol in termini di effetti sul sistema nervoso centrale e sul sistema cardiovascolare (tachicardia, ipertensione)”.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/nuovi-cocktails-piu-pericolosi-mix-energy-drink-e-acool/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!