Software @ Management - Assistenza Tecnica e Corsi
Informatica ed Internet. Grafica per la stampa ed il web.
Creazione ed Aggiornamento siti web. Campagne MMM SEM SEO!

Nuova missione per il razzo di Space X appena lanciato

Nuova missione per il razzo di Space X appena lanciato
Nuova missione per il razzo di Space X appena lanciato
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/nuova-missione-per-il-razzo-di-space-x-appena-lanciato/

Porta approvvigionamenti per la Stazione spaziale internazionale. Doveva partire ieri, ma per un problema tecnico la missione è slittata di 24 ore

LA SPACE X ha lanciato oggi il suo razzo Falcon 9, che porta il cargo senza equipaggio Dragon carico di cibo e approvvigionamenti per la Stazione spaziale internazionale (Iss), dalla storica rampa di lancio dalla quale negli anni ’60 e ’70 partivano le missioni lunari e tra il 1998 al 2011 quelle degli Space Shuttle.

Il razzo bianco è stato lanciato verso il nuvoloso cielo sopra Cape Canaveral, in Florida, oggi alle 9.38, erano le 15.38 in Italia) dalla rampa di lancio 39a.Originariamente la partenza era prevista per ieri, ma è stata rimandata 13 secondi prima del lancio per un problema al motore del razzo. Ma i problemi sono stati risolti nella notte, ha riferto Bob Cabana della Nasa.

Si tratta del primo lancio dopo l’incidente dello scorso settembre, quando il razzo era esploso durante il conto alla rovescia, con un duro colpo alle ambizioni spaziali di Musk. Il Falcon aveva già effettuato un volo il 14 gennaio, quando aveva la lanciato 10 piccoli satelliti  di comunicazione della società Iridium dalla base militare di Vandenberg, in California.

Intanto Space X, forse proprio per l’incidente del settembre scorso, ha cambiato programma e ha posticipato di due anni quella che sarà la prima missione privata su Marte. Il presidente del gruppo fondato da Elon Musk, Gwynne Shotwell, ha confermato che l’obiettivo è il 2020 per il primo viaggio verso il pianeta, una decisione che permetterà all’azienda aerospaziale di focalizzarsi meglio su un progetto molto ambizioso.

La missione Red Dragon dovrà stabilire una importantissima questione: se è possibile far atterrare su marte materiali pesanti che serviranno poi  per la costruzione dei primi insediamenti sul pianeta. Marte infatti ha una atmosfera molto sottile che non aiuta gli oggetti in entrata a rallentare e quindi il rischio è quello di non controllare la velocità e di schiantarsi sulla superficie.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/nuova-missione-per-il-razzo-di-space-x-appena-lanciato/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Shop @ Magiko - Vendita online di Articoli Esoterici e Magici. Ritualistica e Festival Anno Magico!