MURUBUTU: il cantastorie del Rap.

MURUBUTU: il cantastorie del Rap.
MURUBUTU: il cantastorie del Rap.
Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/murubutu-il-cantastorie-del-rap/

Murubutu,nome d’arte di Alessio Mariani, è il cantautore che sta portando in alto la musica italiana,il particolar modo il Rap Italiano.Il suo genere musicale viene appunto classificato come Rap ma chi lo conosce sa bene che il suo è un genere a sé . Murubutu è un cantastorie,uno storyteller,da molti classificato come il Faber del rap,un proiettore di immagini che attraverso i suoi testi, il suo carisma e la sua voce calda da l’impressione all’ascoltatore di vivere la vicenda narrata in prima persona.
Murubutu sta dando un altro volto alla scena rap italiana che a volte è vista sotto cattiva luce da chi non è appassionato del genere, in quanto il rap viene spesso erroneamente classificato come musica di strada,trattante temi negativi come droga, prostituzione,denaro,carcere, lotta contro la legge e la divisa. Il panorama rap italiano purtroppo a volte è visto sotto cattiva luce anche dai sostenitori della cultura Hip Hop,vedendo il poco spessore degli artisti,che ormai sono personaggi dello spettacolo,che lo rappresentano agli occhi dell’italiano medio. Chi conosce la cultura Hip Hop sa bene che nella scena ci sono artisti di spessore degni di essere chiamati tali, che da anni producono dischi con la stessa grinta e con la stessa passione,e la loro musica ci accompagna di generazione in generazione.
Eppure Murubutu è un qualcosa di più,e questo lo si capisce già vedendo chi è’ Alessio Mariani:41 enne professore di Filosofia e Storia presso il Liceo Ariosto Spallanzani di Reggio Emilia.
I temi della musica di Murubutu sono diversi da quelli che siamo abituati a sentire specialmente nel genere rap: Murubutu tratta temi culturali come storia,letteratura,arte,epica; ma anche temi sociali come l’emigrazione,il distacco dalle terre di appartenenza,la dipendenza da droghe.
In qualsiasi testo si denota la cultura personale dell’artista e una ricercatezza lessicale probabilmente mai viste prima nella musica italiana.
Si potrebbero scrivere pagine e pagine su Murubutu e sui suoi brani,ma solo ascoltandolo si può capire chi è Murubutu e cosa trasmettono i suoi brani.

Condividi l'Articolo
Facebook
Facebook
Google+
Google+
https://scienzamagia.eu/murubutu-il-cantastorie-del-rap/
Inviami gli Articoli in Email:

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*